Accesso

La voce dei colori

Sussidi didattici

Newsletter del:
07.11.2019

Newsletter


​​​​​Liao Jimmy. - Torino : Edizioni Gruppo Abele, 2017. - 1 vol. : ill. - (I bulbi dei piccoli ; 1). - ISBN: 978-88-6579-01-13

Il libro, molto illustrato e colorato, racconta il percorso che una ragazzina compie attraverso la sua immaginazione, in seguito ad una progressiva perdita della vista. A condurla nel viaggio è la metropolitana di una qualsiasi affollatissima città, i cui cunicoli fanno da trampolino di lancio verso mondi irreali e fantastici. Armata di bastone bianco, grandi occhiali scuri, uno zaino rosso e un ombrello giallo, nel giorno del suo quindicesimo compleanno intraprende un viaggio e si avvia sulla strada della propria immaginazione e nei meandri del suo handicap. Si ritroverà quindi a prendere il sole sul dorso di una balena, a riscoprire i suoi giochi d’infanzia, a ottenere conforto e protezione da un cigno che la traghetta su un lago misterioso e molto altro.

Attraversando con coraggio e determinazione il buio e la solitudine, l’avventura porta a scoprire un mondo coloratissimo, in cui la forza di volontà, la speranza e il supporto di eccentrici compagni di viaggio permettono alla protagonista di trovare una nuova dimensione, costituita da emozioni e sensazioni capaci di illuminare la sua esistenza.

Una metafora dell’esperienza della vita e un inno al potere dell’’immaginazione.

Controlla disp​onibilità