Leggere per comprendere, comprendere per leggere

11.11.2021

Il corso mira a riprendere e ad approfondire parte dei contenuti della formazione dedicata all'insegnamento/apprendimento dell'entrata nella lingua scritta, focalizzando l'attenzione sulla comprensione dei testi narrativi e sui relativi processi inferenziali in bambine e bambini del I ciclo HarmoS: competenza fondamentale da incentivare sin da molto presto affinché maturi efficacemente nel tempo. Il corso intende promuovere un orientamento che valorizzi il ruolo del soggetto e le differenze interindividuali per mezzo di situazioni d'apprendimento significative e complesse, con attenzione alle più attuali ricerche in didattica. Durante il corso si incoraggerà il coinvolgimento dei docenti, creando le premesse per sviluppare una robusta articolazione fra teoria e pratica attraverso una revisione critica dell'agire didattico. Ai partecipanti, dopo un'adeguata parte teorica, sarà chiesto di sperimentare in sezione o in classe la proposta “Intrecci narrativi" (presentata e discussa a lezione), e di contribuire a essa arricchendola e adattandola; sarà anche possibile ideare una situazione nuova sulla falsariga di questa. Le proposte saranno discusse e condivise con particolare attenzione all'osservazione degli allievi.

La formazione è valida per il Certificate of Advanced Studies in Insegnare italiano nella scuola dell'infanzia e nella scuola elementare. Il corso può tuttavia essere frequentato anche da chi non è iscritto al CAS.

Iscrizioni entro il 12 gennaio 2022.

Vai al descrittivo.