Accesso

Matematicando film – L’uomo che vide l’infinito

Agenda

Newsletter del:
16.01.2020

Newsletter


Dopo l’elevata partecipazione alla proiezione di ottobre, ritorna la rassegna Matematicando film, in cui vengono proposte proiezioni gratuite di film legati al mondo della matematica. Questa iniziativa è proposta nell’ambito del progetto Communicating Mathematics Education del Centro competenze Didattica della matematica e Servizio comunicazione del DFA, finanziato dal Programma “Agora” del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica.

Il 2 febbraio, alle 16.00, presso la Sala GranRex di Locarno, verrà proiettato il film L’uomo che vide l’infinito di Matthew Brown (2015). Il film racconta la storia di Srinivasa Ramanujan, giovane matematico indiano che agli inizi del secolo scorso lavorò al Trinity College di Cambridge con il professor Hardy, trovandosi ad affrontare, oltre alle sfide della matematica, anche quelle di vivere in una realtà molto diversa dal suo paese d’origine.

La proiezione sarà accompagnata da un intervento di Giovanni Giuseppe Nicosia, esperto di etnomatematica, e da alcuni poster con racconti ed esempi riguardanti la matematica indiana e altre culture matematiche.

L’ingresso è gratuito ma è gradita la prenotazione, effettuabile al seguente link: www.supsi.ch/go/iscrizioni-matematicando-film.