Matematici a fumetti

11.11.2021

Come nasce un fumetto? Come si creano i personaggi? Come prendono forma? Mercoledì 24 novembre dalle 14.30 alle 17.30 la didatta della matematica Silvia Sbaragli e l’illustratore e docente di arti visive Andrea De Carli presenteranno alcune coinvolgenti vicende di matematici che hanno dato vita a questa disciplina e raccontano i segreti e le tecniche per realizzare un fumetto.

L’incontro, della durata di 3 ore, propone un connubio particolarmente affascinante e potente dal punto di vista didattico: la storia della matematica e il fumetto. Saranno scelti alcuni episodi centrali nella storia della matematica, ricchi di spunti didattici sia per la scuola elementare che per la scuola media, e verranno svelati i trucchi di come nasce un racconto, come si creano graficamente i personaggi, come prendono forma le scene e i dialoghi, in un intreccio tra matematica, lingua e arte. La matematica assume così una veste accattivante e attrattiva anche per gli allievi meno motivati ad apprendere questa disciplina.

L’incontro, rivolto ad adulti e a bambini a partire dagli 8 anni, si terrà presso l’Aula Magna del Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) a Locarno.

La partecipazione all’incontro è gratuita. Per motivi organizzativi l’iscrizione è da effettuarsi tramite il formulario online disponibile all’indirizzo www.supsi.ch/go/dfa-iscrizione-fumetto

Sulla base delle disposizioni del Consiglio Federale, per la partecipazione all’evento dei maggiori di 16 anni è necessario essere in possesso di un certificato COVID valido che verrà controllato all’ingresso da personale specializzato, durante l’evento sarà inoltre richiesto l’uso delle mascherine chirurgiche.

Per maggiori informazioni clicca qui.