Accesso

Materiali didattici sui diritti dei bambini

Area didattica

Newsletter del:
27.08.2020

Newsletter


L’Istituto Internazionale per i diritti del bambino (IDE) è lieto di annunciare l’apertura di un nuovo spazio virtuale che pone in rilievo diversi materiali pedagogici su un’ampia varietà di temi attinenti ai diritti dei bambini.

Destinate agli insegnanti dei tre cicli per sensibilizzare gli allievi sui temi della vita quotidiana legati ai loro diritti, le schede pedagogiche create a partire dal 2000 da éducation 21 e dall’IDE sono state riorganizzate in una nuova interfaccia di facile utilizzo. Le attività sono interessanti e adattate a ogni ciclo della scuola dell’obbligo in Svizzera. Questo materiale educativo, classificato secondo diverse tematiche relative ai diritti dei bambini, è gratuito e disponibile nelle tre principali lingue nazionali, ed entro il 2020 anche in romancio! Queste schede propongono un metodo ludico inteso a far emergere e conoscere le parole dei bambini. Gli allievi sono quindi invitati a scoprire i concetti della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia (CDI) attraverso un approccio trasversale e multidisciplinare.

L’Istituto Internazionale per i diritti del bambino (IDE) mira in effetti a ottenere una reale applicazione dei diritti dei bambini nella pratica, con un cambiamento nell’approccio di assistenza orientato al rispetto.

Come ogni anno, con il rientro a scuola troverete sul nostro sito web le schede pedagogiche gratuite che quest’anno si concentrano sui diritti e la salute dei bambini.