Accesso

Media e tecnologie per la didattica
Sussidi didattici


Newsletter del:
11.02.2021

Newsletter


​​​Paolo Ardizzone, Pier Cesare Rivoltella. - Milano : Vita e Pensiero, 2019. - 283 p. - (Pedagogia e scienze dell'educazione. Ricerche). - ISBN: 978-88-343-1590-3


La società dell'informazione pone all'insegnante nuovi e stimolanti problemi. Mutano i consumi e le pratiche relazionali dei giovani, si modificano le strategie di elaborazione e di reperimento della conoscenza, l'elaborazione culturale sempre più si dimostra condizionata dal dibattito prodotto dai media.

Chi insegna si trova di fronte a uno scenario che comporta non solo di adeguare il proprio sistema di competenze professionali (da quelle tecniche, per aver accesso alla tecnologia, a quelle critiche, per poter accompagnare gli studenti a un uso consapevole delle stesse), ma di ripensare in profondità il proprio agire didattico, dalla progettazione alla valutazione.

Questo libro mette a tema tali problematiche e fornisce agli insegnanti in formazione e in servizio temi di riflessione, strumenti di intervento, spunti di approfondimento, riaffermando la centralità dei media nella didattica, nella consapevolezza che la questione tecnologica è oggi più che mai un problema di cultura e di cittadinanza.


Con​trolla la disponibilità​