Accesso

Museo in erba: programma 2022

Agenda

Newsletter del:
23.12.2021

Newsletter


​​​Il Museo in erba informa sulle attività didattiche previste durante il prossimo semestre.

Dal 5 febbraio al 24 aprile 2022 è presentato un doppio percorso sull'illustrazione dal titolo Pimpa e Pinin, un'opportunità per presentare ai bambini sia il linguaggio del fumetto attraverso le storie di Pimpa che l'incantevole e buffo mondo di immagini e parole raccontato da Pinin Carpi. La mostra è il risultato di diverse collaborazioni: grazie a Franco Cosimo Panini Editore, Fondazione Pasquinelli di Milano e Associazione Pinin Carpi è stato possibile realizzare un progetto interessante e stimolante per i bambini (e non solo!).

Dal 30 aprile 2022 sarà allestita la mostra Arte che passione!, un viaggio nella storia dell'arte per conoscere stili, tecniche e forme artistiche diverse dalla pittura alla scultura, dalla musica al teatro.

Le proposte in classe si sviluppano attorno a due focus principali:
- il rapporto tra libro/lettura e sperimentazione grafica;
- l'importanza del gioco, della fantasia e della libera espressione delle emozioni di ogni bambino.

Da sempre il sostegno delle scuole è di fondamentale importanza per la continuità del progetto educativo del Museo in erba. I docenti interessati possono richiedere una presentazione personale della mostra Pimpa e Pinin a partire dal 4 febbraio (su appuntamento)​​ scrivendo a
ilmuseoinerba@​bl​uewin.ch.

Vai al dossier pedagogico di Arte che passione

Vai al dossier pedagogico di Pimpa e Pinin

Vai al programma 2021/2022 del Museo in erba