Accesso

Noi siamo tempesta

Sussidi didattici

Newsletter del:
26.09.2019

Newsletter


​​Michela Murgia ; disegnato da The World of DOT ; con un fumetto di Paolo Bacilieri. - Milano : Salani, 2019. - 122 p. - ISBN: 978-88-9381-774-5


Sventurata è la terra che ha bisogno di eroi, scriveva Bertolt Brecht, ma è difficile credere che avesse ragione se poi, le storie degli eroi sono le prime che sentiamo da bambini, le sole che studiamo da ragazzi e le uniche che ci ispirano da adulti. La figura del campione solitario è esaltante, ma non appartiene alla nostra norma: è l'eccezione. La vita quotidiana è fatta invece di imprese mirabili compiute da persone del tutto comuni che hanno saputo mettersi insieme e fidarsi le une delle altre.

 

Michela Murgia ha scelto sedici avventure collettive famosissime o del tutto sconosciute e le ha raccontate come imprese collettive, perché l'eroismo è la strada di pochi, ma la collaborazione creativa è un superpotere che appartiene a tutti. Perché esiste una strada per farci tornare la voglia di essere speciali insieme e passa da dove tutto comincia: le storie su cui impariamo a sognare.

 

Verifica la disponibilità​