Accesso

Partecipazione: forme e sfaccettature nella pratica a scuola

Agenda

Newsletter del:
29.08.2019

Newsletter


Sabato 19 ottobre, presso il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI (DFA), a Locarno, si terrà la dodicesima Giornata ESS. 

La partecipazione è importante. Riconosciuta e messa in valore sia a livello nazionale sia internazionale, essa è anche un principio d'azione negli ambiti della promozione della salute e dell'ESS. Acquisire competenza nei processi partecipativi è tuttavia un percorso graduale che implica tempo e passa attraverso una pratica costante. Idealmente andrebbe praticata in tutte le discipline e nei diversi ambiti della vita scolastica. Ma come viene vissuta realmente a scuola? Qual è il livello di partecipazione che i bambini e i ragazzi possono avere nei processi che li riguardano? Ma soprattutto, come possono le scuole applicare realmente la partecipazione con e fra gli allievi e con i docenti? 

Grazie a degli stimoli di riflessione iniziali, ad un'esposizione, a degli interventi svolti da specialisti e a una quindicina di atelier che presentano esperienze concrete realizzate nelle nostre scuole, il tema sarà affrontato in modo ampio e variato. 

Maggiori informazioni: https://www.education21.ch/it/giornata-ess.

Vai al volantino​.