Accesso

Passaggio alla piattaforma OJS per la rivista Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula

Area didattica

Newsletter del:
26.11.2020

Newsletter


​​L'ottavo numero della rivista Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula, diretta dal Centro didattica della matematica (DDM) del Dipartimento formazione e apprendimento (DFA), è stato pubblicato a novembre 2020 e presenta alcune importanti novità.

La rivista, che fin dalla sua prima uscita ha sposato una politica di accesso libero ai contributi pubblicati nei vari numeri, diventa sempre più Open Access. A partire da questa uscita, infatti, la rivista migra sulla piattaforma Open Journal Systems (OJS), portando con sé principalmente due vantaggi: considerevole aumento della visibilità dei contributi, che saranno indicizzati automaticamente da vari motori di ricerca; maggiore tracciabilità e operatività del processo di sottomissione e referaggio dei contributi.

Il passaggio a OJS ha inoltre spinto il comitato redazionale in collaborazione con il Servizio comunicazione del DFA a rivedere il layout del sito, degli articoli e degli allegati. Questi ultimi, in particolare, saranno disponibili in formato modificabile, laddove possibile, per essere più facilmente adattabili da parte dei docenti. Da questo numero, infine, la rivista può accogliere nella sezione Riflessione e ricerca anche un articolo nella lingua originale di provenienza dell'autore (non per forza l'inglese).
L'ottavo numero, come anche i numeri precedenti sono disponibili al link: www.r​ivistaddm.ch.