Accesso

Percorsi didattici dei Musei civici di Locarno

Area didattica

Newsletter del:
09.09.2021

Newsletter


I Musei civici di Locarno propongono due percorsi didattici nell'ambito delle mostre temporanee e permanenti.

Percorso 1: Museo Casa Rusca, Aurelio Amendola. Visti da vicino, fino al 1° novembre 2021.

Grazie a una visita coinvolgente e sensoriale, i bambini scopriranno divertendosi il mondo della fotografia ed “entreranno" in punta di piedi negli atelier degli artisti fotografati da Aurelio Amendola.

Scoprendo tra le opere esposte diverse tecniche artistiche realizzeranno, esprimendo liberamente la loro creatività, un album personale che si trasformerà in un apparecchio fotografico da tenere al collo.

Un'esperienza significativa e trasformativa che permetterà loro di generare nuovi pensieri, grazie ai collegamenti tra oggetti, odori, suoni, e le opere esposte.

Percorso 2: Museo Casorella, Galassia Arp e Filippo Franzoni (il laboratorio Franzoni sarà sospeso da fine settembre a inizio gennaio).

Un vivace percorso didattico alla scoperta della Collezioni d'arte della Città di Locarno, in particolare della “Galassia Arp" e dei dipinti di Filippo Franzoni. Una grande attenzione verrà data all'educazione alla capacità di sentire e ampliare l'utilizzo dei sensi nella percezione del mondo. La visita si trasformerà in un vissuto, seguendo ciò che gli artisti vogliono trasmettere. Il rapporto con le opere di Jean Arp, degli artisti legati all'astrattismo e di Filippo Franzoni diventerà vivace e coinvolgente.

Il percorso comprenderà sia il racconto sia le esperienze sensoriali ed estetiche. I gruppi avranno inoltre la possibilità di svolgere un laboratorio a scelta tra tre proposte.

Vai al descrittivo del percorso didattico del Museo Casa Rusca.

Vai al descrittivo del percorso didattico del Museo Casorella.