Presentazione del Master of Arts SUPSI in Didattica dell’italiano

24.03.2022

Il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI ha il piacere di invitare alla presentazione del Master of Arts SUPSI in Didattica dell’italiano.
Il Master permette di acquisire competenze professionali impiegabili nel settore della formazione degli insegnanti, e in quello della ricerca accademica negli ambiti legati alla didattica dell’italiano, assumendo il ruolo principale di docenti-professionisti.

Il corso è rivolto principalmente a persone in possesso di un titolo Bachelor in Insegnamento per il livello elementare (scuola dell’infanzia o scuola elementare) oppure un titolo Master in Insegnamento per il livello secondario I, ma è aperto anche a persone in possesso di un Bachelor in italianistica, a condizione per questi ultimi di colmare durante il Master il debito formativo nell’ambito delle scienze dell’educazione e dell’insegnamento per un volume pari al massimo a 30 ECTS.

Della durata di tre anni a tempi parziale, il Master tocca gli ambiti della didattica dell’italiano lingua prima (L1), didattica dell’italiano lingua seconda/lingua straniera (L2/LS), della linguistica e della letteratura italiana, le competenze professionali e la ricerca. Il profilo di competenze in uscita tiene conto dell’esigenza di far dialogare le componenti più teoriche disciplinari con quelle più applicative e didattiche, in modo che il professionista che si forma sia in grado di interpretare le esigenze concrete del mondo della scuola e dell’educazione linguistica alla luce di una solida preparazione disciplinare.

Il Master è frutto dalla stretta collaborazione tra quattro istituzioni: il Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), le Alte scuole pedagogiche dei Grigioni (PHGR) e di San Gallo (PHSG) e l’Istituto di studi italiani (ISI) dell’Università della svizzera Italiana (USI), che hanno partecipato all’ideazione e progettazione del Master e contribuiscono all’erogazione dei corsi.
La presentazione si tiene martedì 12 aprile 2022 alle ore 17.00 e si svolge sia in presenza presso l’Aula Magna del DFA a Locarno, sia online attraverso l’applicazione Microsoft Teams nella modalità riunione. Per motivi tecnici e organizzativi l’iscrizione all’evento è obbligatoria entro il 7 aprile 2022. Tutti gli iscritti riceveranno una conferma di iscrizione qualche giorno prima dell’evento.

Vai al formulario di iscrizione.
Maggiori informazioni: supsi.ch/go/master-didattica-italiano.