Accesso

Progetto Amahoro

Agenda

Newsletter del:
24.03.2022

Newsletter


​Il Progetto Amahoro propone animazioni in biblioteca per classi e gruppi di bambini e ragazzi (3-14 anni) e offre formazioni specifiche a docenti ed educatori, in materia di multiculturalismo e plurilinguismo. In una biblioteca interculturale e multilingue bambini, ragazzi e docenti sono confrontati in maniera naturale con una grande diversità: il numero di lingue disponibili, sistemi di scritture diversi, storie di ogni tipo.

Le animazioni proposte sono variegate e vengono concordate con il/la docente interessato/a al momento dell'iscrizione:

Letture bilingui
Letture di storie in doppia lingua (italiano e altra lingua a scelta dal docente v. Lista sotto) e attività correlate.

La scatola delle storie
Lettura animata grazie ad una scatola magica che permette di raccontare una storia in tutte le lingue.

Laboratorio ludico
Attività ludiche per scoprire e sperimentare la ricchezza e la varietà di scritture, di lingue e di culture.

Scoprire gli alfabeti

Attività ludiche per scoprire sistemi di scrittura e alfabeti vicini e lontani.
Ogni attività sarà preceduta da una presentazione della biblioteca. Al termine delle animazioni ad ogni allievo viene distribuito un volantino con le informazioni sulla biblioteca, affinché le rispettive famiglie sappiano che la biblioteca è un luogo risorsa anche per loro.

Le lingue disponibili, fra cui scegliere, al momento sono: albanese, arabo, croato, ebraico, persiano, polacco, portoghese, russo, serbo, spagnolo, tigrino, turco.

Le animazioni, della durata di 1h30, si svolgono in biblioteca il martedì e il giovedì, tra le ore 9.00 e le ore 11.00, previa prenotazione al numero 091 835 44 26, o tramite email all’indirizzo biblio@cooperativabaobab.ch.
Scarica il volantino.