Accesso

Programma cantonale di promozione dei diritti, di prevenzione della violenza e di protezione di bambini e giovani

Comunicazione

Newsletter del:
08.09.2022

Newsletter


​I bambini sono soggetti di diritto dotati di competenze e la difesa dei loro interessi deve essere al centro di ogni scelta.

A giugno del 2022 il Consiglio di Stato ha lanciato il “Programma cantonale di promozione dei diritti, di prevenzione della violenza e di protezione di bambini e giovani (0-25 anni), 2021-2024”.

L’obiettivo del Programma cantonale è promuovere una cultura condivisa dei diritti dei bambini e dei giovani, proteggendoli da ogni forma di maltrattamento e di violenza, favorendo il buon trattamento e prendendo a carico le situazioni critiche.

Il pubblico di riferimento si rivolge a tutte le persone di età compresa tra gli 0 e i 25 anni e tutti gli adulti che costituiscono la loro rete di riferimento nei seguenti ambiti:
- famiglia;
- scuola e formazione;​
- spazio sociale;
- amministrativo-giudiziario;
- socio-sanitario;
- azioni trasversali.

Il Programma prevede un totale di 21 misure, la cui implementazione è in corso dal 2021 e terminerà la sua fase pilota nel 2024.
Gli enti senza scopo di lucro interessati a sottoporre un progetto possono utilizzare l’apposito formulario e contattare l’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG).


Per ulteriori informazioni:
www4.ti.ch/dss/dasf/temi/famiglia-e-figli/supporto-aiuto-e-protezione/programma-cantonale-di-promozione-dei-diritti-di-prevenzione-della-violenza-e-di-protezione-di-bambini-e-giovani-0-25-anni-2021-2024/.