Promozione della salute psichica nelle scuole e intervento precoce
Area didattica

20.10.2022

​​Il corso introduttivo si snoderà in 12 ore lezione ripartite su 3 mezze giornate il 16 e 30 novembre; 7 dicembre 2022 ed è rivolto esclusivamente ai docenti di scuola media. Dopo una prima introduzione sulle caratteristiche dell’adolescente odierno, il corso sarà poi orientato in chiave più pratica, con esempi concreti di applicazione. La finalità è di riconoscere e riflettere sui segnali di disagio negli adolescenti e, laddove possibile, intervenire precocemente in risposta a tali segnali, mettendo in atto strategie, risorse personali e del contesto scolastico ed extrascolastico, svolgendo così un ruolo attivo nella promozione della salute psichica all’interno delle scuole.

Per i docenti di scuola media partecipanti vi sarà poi la possibilità di approfondire le tematiche del corso introduttivo nel corso avanzato Promozione della salute psichica nelle scuole e intervento precoce dove, oltre ai contenuti teorici, ci si focalizzerà sulle competenze tecniche, pratiche e relazionali, in particolare legate all’ascolto, alla relazione di aiuto e all’attivazione delle risorse per la gestione del disagio, l’intervento precoce e la promozione della salute psichica degli adolescenti. Il corso avanzato si terrà il: 8 e 15 febbraio; 1, 8 e 15 marzo 2023. Oltre ai docenti di scuola media (di classe e di materia) aventi la frequenza certificata al corso introduttivo Promozione della salute psichica nelle scuole e intervento precoce, il corso avanzato è esteso anche ai docenti di sostegno pedagogico ai quali non è richiesto alcun requisito per l’iscrizione.

L’iscrizione per il corso introduttivo Promozione della salute psichica nelle scuole e intervento precoce è da inoltrare entro il 2 novembre 2022; mentre per il corso avanzato entro il 23 gennaio 2023.

Per ulteriori informazioni specifiche e per l’iscrizione consultare i volantini per il​ corso introduttivo e per il corso avanzato​.