Pubblicato il Piano di studio della scuola dell’obbligo perfezionato

28.09.2022

​Sul sito pianodistudio.edu.ti.ch è possibile consultare e/o scaricare la versione perfezionata del Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese. Il documento rinnovato mantiene la centralità del concetto di competenza e conserva le principali caratteristiche della versione del 2015 (componenti curricolari, suddivisione in cicli, accento sull’apprendimento ecc.).

Tuttavia, il documento presenta anche alcuni elementi di novità, come ad esempio la ricerca di una maggiore leggibilità, una maggiore attenzione all’uniformità generale come anche una più effettiva integrazione tra le diverse parti che lo compongono.

Il Piano di studio perfezionato è stato presentato ai quadri scolastici il 18 agosto 2022 e, a partire dall’anno scolastico 2022/23, verrà gradualmente diffuso presso i docenti e gli istituti scolastici, per poi entrare in vigore ufficialmente dall’anno scolastico 2023/24.

Leggi la lettera di accompagnamento.
Scarica il documento perfezionato.