Accesso

Rapporto PISA 2015

Comunicazione

Newsletter del:
21.02.2019

Newsletter


​Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport - attraverso la Divisione della Scuola - informa che è stato pubblicato il rapporto cantonale relativo all'indagine PISA 2015.

All'interno di quest'ultimo i risultati del Canton Ticino sono approfonditi e paragonati a quelli delle altre regioni svizzere e di alcune regioni e province della vicina Italia (Bolzano, Trento, Lombardia e Campania).

Nel confronto internazionale, il Ticino ha ottenuto ottimi esiti in matematica, buoni in scienze naturali (ambito principale) e medi in lettura.

In tutti e tre gli ambiti studiati è stato possibile osservare che il Canton Ticino, rispetto ai Paesi di riferimento e alle regioni svizzere, presenta una maggiore equità, riuscendo a contenere in maniera più efficace le disparità tra i risultati degli allievi più competenti e quelli degli allievi meno competenti.

Rispetto agli altri paesi, la proporzione di allievi ticinesi che ottengono scarsi risultati (collocandosi al di sotto del livello 2) risulta bassa nei tre ambiti e ci sono margini di miglioramento relativi all'eccellenza. Sia in scienze sia in lettura la proporzione di allievi molto competenti è ancora inferiore rispetto ad altre realtà.

Per maggiori dettagli e informazioni vai alla cart​ella stampa​.