Accesso

Real bodies e Da Vinci Experience

Agenda

Newsletter del:
27.08.2020

Newsletter


A partire da dicembre 2020 sarà installata a Lugano la mostra DA VINCI EXPERIENCE

Da Vinci Experience è una mostra multimediale immersiva concepita per raccontare il genio di Leonardo, la sua arte e le molteplici applicazioni del suo ingegno. La mostra, suddivisa in tre aree, è adatta a tutte le età e ha girato il mondo prima di approdare a Lugano, per la prima volta in Svizzera. Leonardo Da Vinci, icona del Rinascimento, uno dei più brillanti maestri della storia, è raccontato attraverso un percorso sensoriale studiato per toccare con mano le sue grandi invenzioni.

Sala Invenzioni: sarà possibile esaminare ed interagire con dieci macchine progettate da Leonardo Da Vinci e riprodotte in scala reale. Invenzioni che hanno rivoluzionato la storia dell'umanità, accuratamente riprodotte sulla base dei disegni originali dell'artista e scienziato.

Sala Immersiva: una serie di immagini e video ad altissima definizione vengono proiettate su schermi alti fino a 6 metri, per offrire allo spettatore le migliori opere artistiche ed invenzioni scientifiche di Leonardo, il tutto accompagnato da una vibrante colonna sonora.

Sala Oculus: a disposizione del pubblico otto postazioni per l’esperienza di realtà virtuale 3D con gli innovativi Oculus: l’applicazione Da Vinci VR Experience, creata appositamente per la mostra, permetterà ai visitatori di entrare nel carro armato progettato da Leonardo e di volare sopra la magnifica Firenze rinascimentale con la vite aerea, il tutto indossando semplicemente degli occhiali "speciali".

Poco prima della chiusura della mostra DA VINCI prevista per febbraio 2021, aprirà i battenti una innovativa esposizione internazionale REAL BODIES.

REAL BODIES presenta uno spettacolo mozzafiato e unico nel suo genere: l’esposizione di 20 corpi umani reali, perfettamente e rispettosamente conservati, e oltre 200 esemplari anatomici umani. Adatta a visitatori di tutte le età, la mostra esamina l’esperienza umana dal primo respiro all'ultimo e, scavando a fondo nella bellezza di corpo, mente e anima, invita i visitatori a scoprire l'eleganza, la complessità e il mistero del corpo umano. Prodotta da Image Exhibitions, REAL BODIES ha girato tutto il mondo e riscuotendo grande successo, raccontando l’anatomia ma anche il contesto storico, culturale ed emotivo del corpo umano.

Alcuni dettagli che rendono unica la mostra:

  • i display rendono accessibili a tutti i visitatori alcuni tra i sistemi anatomici più complessi

  • è possibile per il visitatore effettuare un esame ravvicinato di un vero essere umano

  • è possibile per il visitatore comprendere come corpo umano è stato visto culturalmente e storicamente dall’umanità nei secoli

  • è possibile per il visitatore comprendere meglio come i vari sistemi anatomici lavorino insieme per dare vita all’essere umano nella sua straordinaria complessità.

Il percorso espositivo ha un grande valore educativo ed istruttivo, ed è suddiviso in dieci sezioni, ognuna dedicata ad un particolare apparato. Dal sistema scheletrico, muscolare, nervoso, cardiovascolare, all’apparato respiratorio, digerente, riproduttivo, con uno sguardo al futuro della biomedicina e biomeccanica.

Vai al descrittivo di REAL BODIES.

Vai al descrittivo di Da Vinci Experience.