Accesso

Retrospettiva atelier Alla scoperta di "buone pratiche" 2019

Comunicazione

Newsletter del:
05.12.2019

Newsletter


Per tutto l'anno scolastico 2019/2020 la Newsletter della Scuola ticinese presenta i materiali didattici proposti lo scorso mese di agosto durante gli atelier Alla scoperta di "buone pratiche".

 

Guarda che emozione

I ciclo - Italiano, Studio dell'ambiente

Il progetto è partito con la richiesta di creare i dialoghi per un cortometraggio muto. L'itinerario si è articolato su due fronti: da una parte la redazione dei dialoghi, dall'altra la necessità di affrontare la tematica delle emozioni. Si è trattato in particolare di riconoscerle, nominarle ed interpretarle nella drammatizzazione.

Consulta la descrizione del percorso didattico

 

Sviluppo delle competenze esecutive attraverso i giochi da tavolo

I/II ciclo

Attraverso i giochi da tavolo abbiamo promosso l'allenamento di alcune competenze esecutive. Quest'ultime sono un prerequisito fondamentale per una buona riuscita scolastica in linea con il punto 1.1 delle finalità della scuola pubblica che assicura la costruzione di conoscenze nonché l'acquisizione di competenze che permettano ad ogni allievo di sviluppare le proprie potenzialità.

Consulta la descrizione del percorso didattico

 

Parliamo d'imbarazzo?

II ciclo - Educazione all'affettività e alla sessualità

A seguito di alcuni eventi significativi avvenuti l'anno scolastico precedente, la docente ha deciso d'iniziare il percorso partendo dal tema dell'imbarazzo per poi trattare altre tematiche (es. le parti del corpo, il corpo che cambia, il tocco). È stata accompagnata da due consulenti TES.

Consulta la ​descrizione del percorso didattico