Accesso

Retrospettiva atelier Alla scoperta di "buone pratiche" 2019

Comunicazione

Newsletter del:
16.01.2020

Newsletter


Per tutto l'anno scolastico 2019/2020 la Newsletter della Scuola ticinese presenta i materiali didattici proposti lo scorso mese di agosto durante gli atelier Alla scoperta di "buone pratiche".

 

…in classe, nell'aula di arti plastiche, in palestra. Il grande gioco di società

II ciclo - Educazione fisica, Educazione alle arti plastiche, Italiano

Questo progetto pluridisciplinare ha lo scopo di sviluppare la competenza trasversale della Collaborazione. Nella classe degli allievi di terza sono stati introdotti i giochi di società che i bambini hanno iniziato a scoprire. Spesso questi giochi vengono svolti in piccoli gruppi e abbiamo quindi pensato che sarebbe stato bello crearne uno gigante, affinché tutta la classe potesse giocarvi contemporaneamente

Consulta la descrizione del percorso didattico

 

Attenzione, attenzione! È il comandante che vi parla…

III ciclo - Educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia

Partendo da definizioni o da fonti primarie diverse, gli allievi di quarta media sono chiamati a comprendere che cosa sia la propaganda, capendone la forza, il funzionamento e il ruolo che essa ha giocato nel manipolare le masse nel Novecento.

Consulta la descrizione del percorso didattico

 

Percorso di Alfabetizzazione informatica attraverso la piattaforma Moodle

III ciclo - Alfabetizzazione informatica

L'atelier vuole focalizzare l'attenzione su un approccio sperimentato nell'ambito dell'Alfabetizzazione informatica: la creazione di unità didattiche in cui l'allievo viene accompagnato nell'acquisizione delle competenze di base attraverso tutorial, domande e produzioni all'interno della piattaforma Moodle.

Consulta la descrizione del percorso didattico