Accesso

Retrospettiva atelier Alla scoperta di "buone pratiche" 2019

Comunicazione

Newsletter del:
24.10.2019

Newsletter


​​​Per tutto l'anno scolastico 2019/2020 la Newsletter della Scuola ticinese presenta i materiali didattici proposti lo scorso mese di agosto durante gli atelier Alla scoperta di "buone pratiche".


I colori da mangiare

I ciclo - Studio dell'ambiente, Educazione alimentare

Attraverso le risorse personali, naturali e della materia l'allievo contribuisce allo sviluppo sostenibile, promuovendo un atteggiamento sensibile in riferimento ai legami di produzione-consumo del cioccolato. Il percorso è interdisciplinare; identifica gli interessi degli attori ed evidenzia le interazioni tra consumi, salute, ecologia, arte.

Consulta la descrizione del percorso didattico


Grammaticando

II ciclo - Italiano

Il progetto è volto a riprendere, approfondire e consolidare la grammatica italiana mettendo l'accento su nome, articolo, verbo e aggettivo. La metodologia applicata è quella della Flipped classroom, nella quale gli approfondimenti teorici sono svolti “a casa", mentre in classe si svolgono le attività di scoperta e problematizzazione.

Consulta la descrizione del percorso didattico


Lezione di Alfabetizzazione informatica attraverso una situazione-problema

III ciclo - Alfabetizzazione informatica

Una delle lezioni di Alfabetizzazione informatica è dedicata all'utilizzo di internet. Attraverso una situazione problema accattivante gli allievi scoprono alcune delle potenzialità di questo strumento e, guidati dal docente, riflettono sull'importanza di utilizzarlo in maniera consapevole.

Consulta la descrizione del percorso didattico