Accesso

Rivista DIDIT: aperta la call per il secondo numero
Comunicazione


Newsletter del:
24.03.2022

Newsletter


​​È aperta la call per l’invio di contributi per il secondo numero della rivista Open Access DIDIT. Didattica dell’italiano. Studi applicati di lingua e letteratura.

La rivista, nata nel 2021 dalla collaborazione tra il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI e l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni, accoglie contributi concernenti tutti gli aspetti dell’insegnamento dell’italiano, tra cui lavori teorici, empirici, metodologici, storici, epistemologici e filosofici che hanno una prospettiva di interesse locale, nazionale o internazionale.

Centro degli interessi della rivista è la didattica dell’italiano nelle sue varie dimensioni e con le diverse peculiarità che oggi assume in contesto scolastico (e non solo): ad esempio, didattica della lingua e della letteratura; didattica dell’italiano come L1, come L2 o lingua straniera; didattica dell’italiano in contesto plurilingue; didattica dell’italiano come strumento trasversale alle discipline; aspetti pedagogici rilevanti per la didattica della lingua. Nelle tre sezioni della rivista Studi e ricerche, Esperienze didattiche e Recensioni trovano posto sia contributi più accademici e teorici che la presentazione di esperienze realizzate in aula nei diversi ordini scolastici.

Il termine per l’invio delle proposte è il 15 giugno 2022.

Le indicazioni redazionali e le istruzioni per l’invio sono reperibili su questa pagina.