Accesso

Robot : osserva, sperimenta, crea!

Sussidi didattici

Newsletter del:
21.11.2019

Newsletter


Jenny Fretland VanVoorst, Pau Morgan. - Firenze : Editoriale scienza, 2019. - 64 p. : ill. - (Il mio pianeta). - ISBN: 978-88-7307-967-5

​​
I robot sono parte della vita quotidiana: ci aiutano in compiti noiosi, come calcoli e faccende domestiche, ma anche in situazioni complicate come operazioni chirurgiche ed esplorazioni rischiose.

Il libro presenta 64 pagine ricche di attività, esperimenti e giochi, per riflettere su che cos'è un robot, come è fatto il suo corpo e il suo “cervello", come funzionano i suoi sensi e quali possono essere i suoi lavori. Come fa un robot a vedere? Può eseguire qualsiasi operazione? Che cos'è l'intelligenza artificiale?​

All'interno del volume le risposte alle domande dei bambini: osserva vari tipi di robot, dal rover Curiosity a zonzo su Marte all'aspirapolvere che gironzola per casa; sperimenta come un robot si orienta nello spazio; crea una mano bionica e un robot giocattolo che si muove da solo. I bambini potranno dunque aiutare un robot a uscire dal labirinto, progettare un androide, costruire un rover con la pasta e poi mandarlo in missione nel salotto!

Le sezioni si alternano per impostare le basi del metodo progettuale: mentre si costruisce una mano bionica o le antenne del robot si sperimenta la progettazione, si testa e si raffina il prodotto dopo il test.

Controlla ​la disponibilità