Saper fare - L’artigianato digitale a scuola

09.09.2021

Le Giornate europee del patrimonio previste sabato 11 e domenica 12 settembre 2021 si svolgono all’insegna del motto “Saper fare”.
La Biblioteca cantonale di Bellinzona e il Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD) del DECS vi partecipano insieme, proponendo una mostra didattica, una serata in biblioteca e una giornata di porte aperte, dedicate ai laboratori di artigianato digitale.
La diffusione della cultura maker e dei fablab testimonia come l’evoluzione dei mezzi tecnologici permetta di realizzare idee e artefatti fin dalla scuola dell’infanzia. Le nuove tecniche di fabbricazione sono oggi più accessibili e possono essere inserite nei contesti scolastici, per consentire agli allievi di acquisire nuove competenze digitali, e non solo: viene favorito un approccio a una didattica creativa tramite la cooperazione e lo scambio di idee.

Giovedì 9 settembre ore 18.00 interverranno:
Daniele Parenti, direttore del CERDD, e Daniele Kueh, collaboratore del LAD, presenteranno in Biblioteca i laboratori di artigianato digitale.
Introdurrà la serata Paola Piffaretti, Biblioteca cantonale di Bellinzona.

La presentazione di giovedì si terrà nel rispetto delle misure anti Covid-19 prescritte dalle autorità. Mascherina obbligatoria. Posti limitati. Prenotazione consigliata a bcb-cultura@ti.ch.

Da lunedì 6 a sabato 11 settembre
i laboratori di artigianato digitale (LAD) del CERDD di Bellinzona e Mendrisio esporranno a Palazzo Franscini alcuni recenti lavori realizzati in diverse classi ticinesi.

Orari Palazzo Franscini
lu 8.00 - 21.00
ma-ve 9.00 - 19.00
sa 9.00 - 16.00

Sabato 11 settembre
il LAD di Bellinzona (presso lo stabile Torretta) aprirà le sue porte offrendo la possibilità di visitare gli spazi di apprendimento e di scoprire il fascino dell’artigianato digitale con alcune attività pratiche, mentre Palazzo Franscini rimarrà aperto per la visita alla mostra fino alle ore 16.00.

Orari Stabile Torretta
sa 9.00 - 12.00 - 13.00 - 16.00

Per informazioni sulla visita di sabato al LAD e per prenotazioni è possibile scrivere via mail a cerdd.lad@edu.ti.ch.

Scarica l'invito

Link utili: https://lad.edu.ti.ch
Recapiti per informazioni:
Paola Piffaretti, responsabile attività culturali Biblioteca cantonale Bellinzona
tel. +41 (0) 91 814 15 23; e-mail paola.piffaretti@ti.ch