Alla scoperta di buone pratiche – materiali didattici

23.12.2020

​La newsletter della Scuola ticinese presenta i materiali didattici proposti lo scorso mese di agosto durante gli atelier Alla scoperta di buone pratiche. Nel corso delle due giornate di formazione sono stati presentati oltre cinquanta diversi atelier, suddivisi in tre c​ategorie: Progetti di istituto, Progettazioni lunghe e Percorsi didattici.

Tutti in scena con Re Mida

III ciclo – Progettazioni lunghe – Educazione alle arti plastiche, Educazione visiva, Italiano

Il percorso didattico riguarda la realizzazione di una rappresentazione teatrale che nasce dalla leggenda di Re Mida, messa in scena dagli allievi di una classe di seconda media alla fine dell'anno scolastico in diverse case per anziani del luganese oltre che sul palco dell'aula magna della scuola.

Consulta la descrizione della progettazione lunga

Destinazione museo

I ciclo, II ciclo – Percorsi didattici – Educazione alle arti plastiche, Italiano

Partendo dalla richiesta d'aiuto da parte della Pinacoteca Züst per l'allestimento di una mostra di un artista del Mendrisiotto, abbiamo sviluppato un percorso attorno al mondo del museo. Ci siamo interrogati su che cos'è un museo e a che cosa serve l'arte, per arrivare a comunicare, attraverso una mostra, un pezzo di storia del nostro passato.

Consulta la descrizione del percorso didattico

Biomusicologia nell'insegnamento musicale

II ciclo – Percorsi didattici – Educazione musicale, Studio dell'ambiente

Questa ricca esperienza ha fornito parecchi spunti di approfondimento in diverse discipline. Attraverso un gioco si è scoperta l'importanza della cooperazione e dell'aiuto reciproco tra specie diverse. Lo studio approfondito di alcune specie animali e la riflessione di alcune analogie con il genere umano ha prodotto un sentimento di protezione degli ambienti naturali e delle forme di vita che vivono in essi.

Consulta la descrizione del percorso didattico