Accesso

Sgrammit. Scoprire la grammatica dell’italiano

Sussidi didattici

Newsletter del:
02.05.2019

Newsletter


Sgrammit è un progetto pluriennale ideato dal Centro competenze didattica dell’italiano lingua di scolarizzazione del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI, in collaborazione con Salvioni Edizioni di Bellinzona.

È il risultato dell’incontro proficuo fra ricerca e formazione, in quanto vede coinvolti sia esperti in linguistica e didattica della lingua, sia insegnanti attivi nelle scuole del Canton Ticino, grazie ai quali è possibile non solo l’ideazione delle proposte, ma anche la sperimentazione immediata coi bambini.

Sgrammit è finalizzato alla produzione di innovativi materiali didattici per la riflessione sulla lingua, che prenderanno forma in una serie di quaderni destinati ad allieve e allievi di scuola elementare. La finalità è duplice: fornire all’insegnante un inquadramento teorico sui contenuti grammaticali del Piano di studio e offrire alle classi di scuola elementare un’ampia scelta di percorsi didattici per scoprire in maniera divertente i segreti della grammatica dell’italiano.

I primi quaderni, dedicati interamente alla punteggiatura e alla sua didattica, sono prossimi alla pubblicazione, prevista per il mese di maggio. Questa prima uscita, insieme alla presentazione dell’intera opera, saranno al centro delle seguenti serate informative:

Martedì 14 maggio, ore 17.30
Aula Magna Dipartimento formazione e apprendimento

Mercoledì 15 maggio, ore 17.30
Aula Magna Scuole elementari Bellinzona Nord

Martedì 21 maggio, ore 17.15
Aula Magna Scuole elementari Rancate

Giovedì 6 giugno, ore 17.15
Sala multiuso Istituto scolastico Capriasca

Vai alla presentazione di Sgrammit.