Accesso

Sportech 2023: sono aperte le iscrizioni

Comunicazione

Newsletter del:
25.08.2022

Newsletter


​​Finalmente torna Sportech! E lo fa dopo due anni di assenza forzata, riproponendo il suo format apprezzato fatto di laboratori interattivi, momenti di incontro e conferenze aperte al pubblico.


Dal 25 al 27 gennaio 2023 gli allievi delle scuole medie (terza e quarta), delle scuole medie superiori e delle scuole professionali avranno l’occasione di scoprire quanto la scienza e la tecnologia incidono nelle attività sportive e quelle della vita quotidiana. Ma non solo, questa edizione vuole aprirsi a nuovi campi tematici nella convinzione che la divulgazione della cultura scientifica e tecnologica passa anche attraverso tematiche come l’inclusione, il gioco di squadra, la prevenzione, l’alimentazione e molto altro ancora.

Il tutto va a strutturare un programma ricco e variegato nei contenuti. È stato possibile allestirlo grazie all’entusiasmo con il quale istituti di ricerca, università, associazioni e diversi professionisti e professioniste attivi in Ticino, in Svizzera e in Italia si sono candidati a partecipare.

Vi invitiamo dunque a curiosare tra le proposte della prossima edizione e ad iscrivere la vostra classe entro il 16.10.2022, nella speranza di stimolare il vostro interesse e di incontrarvi al centro sportivo di Tenero il prossimo gennaio.


Maggiori informazioni: sportech-tenero.ch/laboratori
Iscrizioni a Sportech: iscrizioni.sportech-tenero.ch

Sono inoltre ancora disponibili alcuni posti per il momento di formazione continua e dibattito sui videogiochi e sugli eSport che si terrà il 14 settembre al centro sportivo di Tenero.

Durante il pomeriggio verrà offerta una formazione continua per i docenti che permetterà di riflettere sul fenomeno degli eSport e le ricadute nel mondo della scuola. Inoltre sarà possibile cimentarsi e assistere ad alcune dimostrazioni di competizioni eSport, oltre che discutere con esperti del settore su questo mondo e sulle competenze messe in atto nei videogiochi presentati.


Iscrizione alla formazione continua: fc-catalogo.supsi.ch/Course/Details/34513.


A partire dalle 18:00 si potrà assistere ad una conferenza pubblica con ospiti di spicco che tematizzeranno il mondo degli eSport e le relazioni che intercorrono tra questi e gli sport tradizionali. Maggiori informazioni nella locandina allegata.​

La formazione e l’evento sono organizzate nell’ambito di Sportech dalla SUPSI in collaborazione con il Centro sportivo nazionale della gioventù (CST) di Tenero, il DECS, le accademie Svizzere per le scienze tecniche (SATW), la RSI, l’EOC e la fondazione Asuera.

Link per iscrizione al di​battito della serata.