Accesso

Technoscope

Area didattica

Newsletter del:
29.08.2019

Newsletter


Siete alla ricerca di temi attuali e interessanti tagliati su misura per i vostri allievi? Vi interessano in particolare le tematiche legate agli sviluppi tecnici nella vita quotidiana per sviluppare dei percorsi didattici con le vostre classi?

Technoscope è la rivista tecnica della SAT​W rivolta in particolare ai giovani. In essa sono trattati temi sempre di grande attualità. Gli articoli trattano gli argomenti tecnici con la massima competenza, ma allo stesso tempo in modo accattivante e divertente. Inoltre, in collaborazione con l'Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale (UOSP), viene allestita anche una rubrica con informazioni relative alle professioni nell'ambito tecnico. I docenti possono trovare spunti interessanti nei nostri Technoscope, trattare temi di sicura attualità e sviluppare progetti didattici.

Technoscope esce 4 volte all'anno, ed è pubblicata in tedesco, in francese e in italiano. È possibile abbonarsi gratuitamente. I numeri disponibili possono essere scaricati direttamente come file PDF.

Ultima pubblicazione: TeCHnica sulla luna

La corsa allo spazio che si innescò negli anni Cinquanta tra le due superpotenze, Stati Uniti e Unione Sovietica, toccò l'apice con la missione Apollo 11: per la prima volta l'uomo posava i piedi sulla Luna e rientrava sulla Terra. Fino ad allora erano già state più di 70 le missioni con destinazione Luna, la maggior parte delle quali fallimentari, a cui ne sarebbero seguite oltre 30. Eppure, l'argomento Luna non è ancora definitivamente archiviato: sia gli USA che la Cina e altri Paesi stanno progettando altre missioni.

 

Link a tutte le pubblicazioni: www.satw.ch/it/formazione-tecnica/technoscope/technoscope-tutte-le-edizioni-dal-2009