Accesso
Tecnologie e media: quaderno didattico Selfie Awareness

Comunicazione

Newsletter del:
11.04.2019

Newsletter


​Il Laboratorio Tecnologie e media in educazione del DFA ha pubblicato il terzo quaderno didattico nato dall'esperienza di One-frame Movie, i laboratori estivi di creatività digitale che hanno guidato tanti ragazzi a vivere da protagonisti il Locarno Festival dal 2013 al 2017, confluita poi nei Movies&Media Labs di Locarno Kids.

Circondati da youtuber, attori, influcencer e sportivi, come ci pensiamo e ci raccontiamo online e sui social? Come accompagnare i più giovani nel delicato lavoro sull'immagine di sé e degli altri? Il quaderno, scaricabile gratuitamente in formato PDF e accompagnato da diversi materiali didattici, presenta Selfie Awareness, un percorso di educazione all'immagine che mette a tema tutto questo, prendendo sul serio il desiderio di raccontare gli altri e di raccontarsi tramite un'immagine o un ritratto.

Fare l'esperienza di un ritratto che ci coglie in profondità, che ci racconta in maniera inedita e vera, offre un termine di paragone per mettere quantomeno in prospettiva i modelli che troviamo in rete e sui media. Significa anche capire che fare e pubblicare un ritratto implica una responsabilità.

Il quaderno didattico, scritto da Luca Botturi e Marco Geronimi a partire dal lavoro di progettazione svolto con Giulia Cilla, presenta una ventina di attività organizzate in un itinerario coerente e flessibile pensato per il secondo ciclo della scuola media.


Scarica gratuitamente il quaderno e i ​materiali didattici.