Accesso

Tutt’orecchi: una webradio dedicata alla letteratura per l’infanzia

Sussidi didattici

Newsletter del:
02.05.2019

Newsletter


Orecchie in ascolto... piccole e grandi: dal 1. aprile è arrivato TUTT’ORECCHI, programma mensile di webradio proposto sul sito dell’Istituto Svizzero Media e Ragazzi www.ismr.ch.

TUTT’ORECCHI nasce per offrire la possibilità di essere sempre aggiornati sulle novità librarie dell’editoria per l’infanzia, le interviste con gli autori, le recensioni, le narrazioni, ascoltabili online in qualsiasi momento. TUTT’ORECCHI tiene molto, inoltre, a coniugare la dimensione contemporanea del digitale con quella antica e sempre necessaria dell’ascolto: in ogni puntata un racconto, o delle poesie, che i bambini potranno ascoltare autonomamente o in compagnia degli adulti di riferimento. Per educare all’ascolto, a quella “visione ad occhi chiusi” che Italo Calvino indicava come valore fondamentale per il Terzo Millennio: una voce che racconta, senza ausilio di immagini in movimento, è una modalità di comunicare e di nutrire l’immaginario, che oggi più che mai va coltivata. TUTT’ORECCHI si propone anche di integrare le specificità della rivista Il Folletto (che propone articoli di approfondimento su un tema, in due numeri l’anno) con un apporto giornalistico più legato all’attualità (la viva voce degli autori, le recensioni continuative e mensili, i servizi da “magazine”) e all’affabulazione (i racconti e le poesie da ascoltare). 

TUTT’ORECCHI si compone di tre parti, ascoltabili anche singolarmente: interviste, segnalazioni e storie. Le prime due parti si rivolgono principalmente agli adulti, la terza ai bambini. Nella prima sezione, Interviste, ascolteremo gli autori presentarci le loro novità, di narrativa o di saggistica, o le loro considerazioni su temi del momento. In questa prima puntata avremo modo di ascoltare Roberto Piumini e Beatrice Masini. Nella seconda sezione, I libri in vetrina, presenteremo agili segnalazioni di libri appena giunti sugli scaffali. La terza sezione, C'era una volta, è fruibile anche in autonomia dai bambini, che potranno ascoltare la narrazione di una storia tutta per loro, tratta dalla migliore letteratura per l’infanzia o dal patrimonio mitologico o fiabistico. 

Per ascoltare TUTT’ORECCHI basta andare sul sito web www.ismr.ch. ​

TUTT’ORECCHI è a cura di Letizia Bolzani, esperta di letteratura per l’infanzia, giornalista, narratrice e responsabile della rivista Il Folletto dell’Istituto Svizzero Media e Ragazzi.

TUTT’ORECCHI è realizzato con il sostegno finanziario della Fondazione Ulrico Hoepli di Zurigo.