Tutto sotto controllo
Area didattica

25.11.2021

Il teatro Pan presenta il nuovo progetto di Video Teatro Forum: “Tutto sotto controllo" sostenuto dall'Ufficio UFU (Ufficio federale per l'uguaglianza fra uomo e donna) e dal Dipartimento della sanità e socialità Divisione dell'azione sociale e delle famiglie e da aziende e fondazioni private, propone l'argomento della violenza di genere e violenza domestica.

Scopo del Video Teatro Forum è dare la possibilità di aprirsi al confronto e alla discussione. Presentato in classe dalla figura del moderatore («joker»), il video è composto da 3 episodi per una durata totale di 20 minuti. Le scene riportano situazioni di vita quotidiana in cui all'interno risultano figure di oppressi e oppressori. Durante la visione chiunque ha la possibilità di bloccare il video, esprimendo liberamente le proprie impressioni, ciò che non piace o dà fastidio, suggerendo come agirebbe in quella determinata circostanza. Centrale il ruolo del moderatore, che stimola una riflessione approfondita.

“Tutto sotto controllo" è adatto alle scuole superiori e alle scuole professionali.

Ancora disponibile quest'anno il progetto dedicato al razzismo e alla xenofobia “Di tutti i colori" presentato a più di 100 classi negli ultimi mesi. Affronta il tema nello stesso modo ma quest'anno può essere presentato anche nella modalità con attrice (nel video l'oppressore) e moderatore.

Tutte le informazioni possono essere richieste a distribuzione@teatro-pan.ch (www.teatro-pan.ch).