Accesso

Ucraina, parlare di guerra a scuola

Agenda

Newsletter del:
24.03.2022

Newsletter


éducation21 ha pubblicato un dossier tematico dedicato al tema della guerra in Ucraina che presenta una selezione di materiali e link a informazioni di base sul conflitto e sulle sue conseguenze da molteplici punti di vista.

Dall’inizio della guerra in Ucraina, i bambini e gli adolescenti vivono e seguono il conflitto quasi in diretta sui loro schermi. Sono emotivamente scossi da questi eventi e cercano risposte alle loro domande: “perché è scoppiata questa guerra?”, “perché i russi non protestano?”, “cosa succederà a tutte le persone che fuggono?”, “si potrebbe arrivare a una guerra nucleare?”. Di fronte a queste paure e a questa valanga di domande, gli insegnanti spesso non sanno bene cosa fare.

Per aiutare gli insegnanti nel loro insegnamento e per ampliarlo da una prospettiva di educazione allo sviluppo sostenibile (ESS), éducation21 ha pubblicato uno ‘zoom’. Questo fornisce una selezione di materiali e link a informazioni di base che trattano il conflitto e le sue conseguenze da molteplici punti di vista. Contiene anche molti suggerimenti pedagogici per affrontare la tematica trattando argomenti quali la pace, la democrazia, la migrazione o i diritti umani. Su questi temi sono disponibili dei dossier specifici nel nostro sito: education21.ch/it/dossiers-tematici.

Qui potete trovare le informazioni complete su questa tematica (come file Word e PDF in allegato). Potete scaricare la foto qui (link valido fino al 06.04.2022).​