Accesso

WaterGame

Sussidi didattici

Newsletter del:
24.03.2022

Newsletter


​​Adventerra Games. - Melide : Adventerra Games, 2018

Per la giornata mondiale dell’acqua del 22 marzo, anche la biblioteca del CERDD vuole unirsi al sostegno e alla grande importanza di questa risorsa dedicando all’argomento un angolo tematico.

WaterGame, parte integrante del fondo di éducation21, a disposizione ora nella biblioteca del CERDD di Massagno, ha l’intento di dare ai bambini le conoscenze delle buone pratiche di risparmio e di mettere in guardia sulle cattive abitudini. Un’importante sfida è riuscire a collaborare tutti insieme per poter terminare il gioco, imparando l’importanza della cooperazione per ottenere grandi risultati. L’obiettivo, infatti, è insegnare ai bambini che l’acqua è un bene prezioso e l’accesso ad essa è un diritto civile.

Un gioco educativo da tavolo dove i bambini imparano a cambiare i loro comportamenti quotidiani per risparmiare acqua con l’aiuto di Ted, la rana, e ad apprendere i comportamenti corretti che permettono di risparmiare tenendo conto che un mostriciattolo farà di tutto per farla sprecare dando dei consigli sbagliati!

I giocatori imparano a conoscere il ciclo dell’acqua e la sua importanza, le principali fonti di spreco e risparmio idrico, le cause principali dell’inquinamento idrico, le corrette abitudini per risparmiare acqua nella quotidianità e ridurre l'inquinamento. Inoltre scoprono perché e come cooperare in situazioni di competizione, infine le carte si prestano pure per un esercizio di lettura e di matematica.

Verifica la diponibilità