Accesso

Webinar – Il Piano di Mobilità Scolastica, un passo verso la mobilità per tutti

Agenda

Newsletter del:
11.11.2021

Newsletter


​Il Piano di Mobilità Scolastica (PMS) è uno strumento di pianificazione, creato nell'ambito del progetto cantonale Meglio a Piedi, rivelatosi in molti casi eccellente. La sua efficacia va oltre la semplice pianificazione dei percorsi casa-scuola e dimostra come la promozione della mobilità pedonale richieda l'estensione del concetto di pedonabilità e di qualità dello spazio costruito. Per questo il PMS sarà presentato insieme al rapporto di Mobilità pedonale Svizzera VAIsano. Confronto tra città sulla mobilità pedonale – Un focus sulle​ città ticinesi, al recente manuale Viabilità pedonale - Strategia di analisi delle criticità e di riqualificazione, pubblicato dall'USTRA, e al progetto Locarno a misura di anziano della Città di Locarno.

Sono due gli appuntamenti offerti per questo approfondimento:

- lunedì 22 novembre, 12.15–13.15, Strategie e partecipazione

- lunedì 29 novembre, 12.15–13.15, Modalità di attuazione

La prima sessione presenterà il PMS come strumento strategico di pianificazione e di coinvolgimento della popolazione, la seconda si concentrerà sulla sua messa in atto e sulle risorse disponibili. Entrambe le sessioni avranno una durata di un'ora, una chat sarà disponibile per osservazioni e chiarimenti nel corso della seduta.

I webinar si rivolgono a ingegneri, architetti e tecnici specializzati che operano nell'ambito della mobilità, nonché agli uffici tecnici comunali e ai Municipali.

La partecipazione è gratuita, non vi è limite al numero di partecipanti. I seminari avranno luogo sulla piattaforma Microsoft Teams.

Registrazione online entro il 15 novembre al seguente link: www.mobilitapedonale.ch/webinar.