Accesso
attività dei ragazzi

Cinema

Dalla scoperta del colore alla realizzazione di un piccolo cartone animato

​​​​​​​Piccole storie in Stop Motion realizzate dalle classi 4A e 4B della Scuola elementare di Vacallo .

Laura Frigerio Bonoli, Docente di arti plastiche.


Tutti noi abbiamo, sin da piccoli, delle predilezioni rispetto ai colori. Spesso li associamo a degli stati d'animo, a delle emozioni. Il colore in sé è portatore di memoria e di esperienza vissuta con tutti i sensi. Questo percorso ha favorito nei bambini una consapevolezza rispetto a sé, alle proprie preferenze in termini di colore e promosso la ricerca sui colori per saperli creare in modo autonomo. Ma non solo!

Attraverso la sperimentazione di mescolanze di colore (primari) con materiali e tecniche differenziate i bambini hanno creato un campionario di carte colorate da sfruttare per progettare qualcosa di più mirato: la creazione di un piccolo cartone animato. In collaborazione con i docenti titolari di queste classi i bambini, in un'attività a gruppi cooperativi, hanno redatto le storie e composto tutte le scene con la tecnica del collage. In seguito hanno fotografato tutti i fotogrammi della loro storia in Stop Motion, un'applicazione che avevano a disposizione su IPad e che permette di realizzare video.

Le piccole storie animate sono state mostrate ai propri coetanei, amici e parenti a scuola e sono visibili sul sito della scuola ​all'indirizzo: ​www.sevac.ch . ​





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali