Accesso
Concorso di matematica Kangourou: ottimi risultati per i partecipanti ticinesi

​​Il concorso Kangourou della matematica in lingua italiana registra ogni anno la partecipazione di allievi di scuole medie e medie superiori ticinesi alle prove, organizzate in Italia per diverse categorie d’età, con risultati sempre lusinghieri. Da quest’anno, la gara si svolge in tre tappe: la gara individuale tradizionale (il 16 marzo, in sede) è seguita da semifinali regionali (il 27 maggio, per noi a Como) e da una finale (dal 29 settembre al 1° ottobre a Mirabilandia).

Alla gara in sede hanno partecipato - con circa 52’000 allievi di scuole in Italia - 710 allievi di scuole ticinesi: 566 da 12 sedi di scuola media e 144 da 2 sedi di liceo.

Nella categoria Benjamin (I-II media), Tobia Pedrazzini della Scuola media di Massagno si è classificato all’ 84° posto su 28’815 concorrenti.        

Nella categoria Cadet (III-IV media), Kristian Robuschi della Scuola media di Giubiasco si è classificato al 63° posto su 11’563 concorrenti.

Nella categoria Junior (I-II liceo), Matteo Burkard del Liceo cantonale di Mendrisio si è classificato al 182° posto su 3’442 concorrenti.

Nella categoria Student (III-IV liceo), Arthur Jacques del Liceo cantonale di Lugano 2 si è classificato al 16° posto su 1'328 concorrenti, mentre Mattia Mangili del Liceo cantonale di Lugano 2 si è classificato al 196° posto su 1’804 concorrenti della sottocategoria TOP.

Alla semifinale regionale svoltasi per tutte le categorie, ad eccezione di quella per gli allievi delle scuole elementari, hanno partecipato 51 allievi, 38 di scuola media e 13 di liceo, che hanno sostenuto la prova insieme a 4’085 coetanei italiani.

Nella categoria Benjamin (I-II media), Davide Petraglio della Scuola media di Gordola si è classificato al 4° posto su 2’254 concorrenti.

Nella categoria Cadet (III-IV media), Peider Koenz della Scuola media di Lugano-Besso si è classificato al 107° posto su 1’038 concorrenti.

Nella categoria Junior (I-II liceo), Gianluca Figini del Liceo cantonale di Mendrisio si è classificato al 160° posto su 431 concorrenti.

Nella categoria Student (III-IV liceo), Arthur Jacques del Liceo cantonale di Lugano 2 si è classificato al 42° posto su 175 concorrenti, mentre Mattia Mangili del Liceo cantonale di Lugano 2 si è classificato al 107° posto su 238 concorrenti della sottocategoria TOP.

Due allievi della categoria Benjamin (I-II media) si sono qualificati ed hanno partecipato alla finale a Mirabilandia, accompagnati dal docente Enrico Rovira della Scuola media di Riva San Vitale, ed hanno ottenuto ottimi risultati:

Remo Decio della Scuola media di Riva S. Vitale si è classificato al 6° posto su 44 concorrenti della sua categoria, mentre Davide Petraglio della Scuola media di Gordola si è classificato al 37° posto. Da notare che nella semifinale, Davide si era classificato al quarto posto e Remo al ventunesimo su 2’254 concorrenti della categoria.

La Commissione di matematica della Svizzera italiana (CMSI), che anche quest’anno ha coordinato la partecipazione degli studenti ticinesi, si congratula con tutti i concorrenti.

Gli allievi che nelle diverse categorie della semifinale e della finale hanno conseguito il risultato migliore verranno premiati con un attestato e un libro.

Per informazioni sul concorso, che si svolge in tutto il mondo, si vedano le pagine www.kangourou.it e it.wikipedia.org/wiki/Kangourou.






Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali