Accesso
Consumo quindi sono

​​​Undicesima Giornata ESS | Sabato 20 ottobre 2018 | DFA - SUPSI Locarno


​La tematica affrontata quest'anno sarà il consumo nelle diverse sue sfaccettature e forme. Oggi, quasi scherzando, spesso si sente affermare “Consumo dunque sono!". Ma cosa sappiamo realmente del consumo? Quale ruolo ha nella nostra società? Quali e quante conoscenze hanno i nostri giovani su di esso? Ma soprattutto, come possono le scuole promuovere le competenze dei giovani in questo ambito tramite progetti concreti e mirati? Vi sono già esperienze interessanti in corso?

Grazie a degli stimoli di riflessione iniziali, ad un'esposizione, a degli interventi svolti da specialisti e a una dozzina di atelier che presentano esperienze concrete realizzate nelle nostre scuole, elaborate nel corso dei lavori di diploma degli studenti del DFA oppure di approfondimenti condotti da esperti in materia, il tema sarà affrontato in modo ampio e variato. La Giornata ESS è inoltre un luogo d'incontro nel quale i docenti attuali e quelli futuri possono confrontarsi, discutere e conoscersi reciprocamente. La Giornata ESS è anche l'occasione per venire a contatto con i diversi attori extrascolastici attivi nel mondo della scuola della Svizzera italiana e conoscere le loro proposte più recenti e accattivanti.

Una novità introdotta in questa edizione è la possibilità di contribuire alla sostenibilità della giornata ESS stessa portando un bicchiere, un piatto e delle posate da casa. Per chi non ne avesse la possibilità o non lo desiderasse metteremo ovviamente volentieri a disposizione il necessario in materiali biodegradabili. Bisogna specificare la propria scelta al momento dell'iscrizione. All'evento parteciperà pure la Radiomobile della fondazione "Villaggio Pestalozzi per bambini" gestita da alcuni futuri docenti che faranno delle interviste sull'arco di tutta la giornata e contribuiranno con le loro riflessioni attorno al tema del consumo.

Non mancata quindi l'appuntamento di Sabato 20 ottobre 2018 presso il DFA - SUPSI Locarno

Per partecipare alla giornata è obbligatorio iscriversi entro il 15 ottobre, inoltre la giornata viene riconosciuta quale formazione continua sia per le scuole comunali che per le scuole medie.

Informazioni e iscrizione: www.education21.ch/it/giornata-ess





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali