Accesso
Disagio affettivo a scuola e adozione: due proposte formative

L’Associazione Spazioadozione informa che sono ancora disponibili dei posti per gli incontri formativi previsti tra febbraio e marzo.

Visto l’interesse suscitato dai due pomeriggi formativi organizzati lo scorso anno, l’Associazione Spazioadozione propone un nuovo  approfondimento sulla tematica del disagio affettivo del bambino/ragazzo adottivo e in affido a scuola.

Si tratta di una serie di tre incontri formativi e di laboratori di 3 ore ciascuno. Attraverso concetti teorici e analisi di situazioni concrete, saranno analizzate  strategie che faciliteranno l’accoglienza e l’inserimento scolastico del bambino/ragazzo che ha vissuto dei traumi affettivi. 

Le proposte formative saranno tenute, come lo scorso anno, da operatori dell’Associazione Il Ponte e del Centro di Terapia dell’Adolescenza (CTA), e sono rivolte sia ai docenti delle scuole dell’infanzia, elementari sia a quelli della scuola media.

Per i docenti delle scuole dell'infanzia ed elementari, l’Associazione Il Ponte proporrà i pomeriggi formativi mercoledì 7 febbraio, 28 febbraio e 14 marzo 2018, presso la scuola media 2 di Bellinzona, dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Per maggiori informazioni e iscrizioni entro il 24 gennaio 2018 contattare: Associazione Il Ponte associazioneilponte@hotmail.com (www.associazioneilponte.ch). Il corso si terrà con un minimo di 10 partecipanti.

Leggi e scarica il descrittivo della proposta formativa dell’Associazioni Il Ponte.

Per i docenti della scuola media,  il Centro di Terapia dell’Adolescenza (CTA) proporrà i pomeriggi formativi mercoledì 21 febbraio, 14 marzo e 28 marzo 2018, presso la scuola media di Breganzona, dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Per maggiori informazioni e iscrizioni entro il 7 febbraio 2018 contattare: Centro di Terapia dell'Adolescenza  famiglieadottive@centrocta.it (www.centrocta.it). Il corso si terrà con un minimo di 10 partecipanti.

Leggi e scarica il descrittivo della proposta formativa del Centro di Terapia dell'Adolescenza.​





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali