Accesso
Elementi di geografia

​​​​​Claudio Ferrata ; con Stefano Mari e Mauro Valli. 
Centro di risorse didattiche e digitali, 2017. - 255 p. 
ISBN: 978-88-99453-02-2

Realizzato con il sostegno della Direzione del Liceo di Lugano 2 e pubblicata dal Centro di Risorse Didattiche e Digitali (CERDD) del Dipartimento Educazione Cultura e Sport del Cantone Ticino, questo libro è soprattutto il frutto di un insegnamento e di un lavoro svolto nel corso di diversi anni.

La geografia è una disciplina capace di interpretare le territorialità di un mondo sempre più caratterizzato dalla complessità e dalla tensione tra globale e locale. “Elementi di geografia” mette a disposizione di docenti e allievi i principali concetti e strumenti per riflettere sui grandi temi del Mondo contemporaneo. Il libro segue in gran parte lo svolgersi dei programmi liceali del corso di base ed è stato pensato per le Scuole medie superiori, ma il volume potrebbe interessare anche altri ordini di scuola.

Nel percorso si trova, oltre ad una presentazione delle maggiori tematiche affrontate dalla disciplina, riferimenti alla storia del pensiero geografico e la presentazione dei concetti e dei modelli più significativi. Alla fine di ogni sezione vengono riportati alcuni riferimenti bibliografici e, per ogni capitolo, indicazioni per approfondimenti e verifiche delle conoscenze. Un glossario che riporta i principali termini completa poi la pubblicazione.

È possibile acquistare il volume nelle sedi del CERDD di Bellinzona e/o di Massagno a Fr. 15.00. Per gli studenti il costo è ridotto a Fr. 10.00.
Prossimamente sarà possibile, per gli studenti, scaricare gratuitamente la versione digitale del libro da un'area riservata.





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali