Accesso
GLOBAL WARNING! Educare allo sviluppo sostenibile attraverso un gioco nato in Ticino

​​​​Global Warning tematizza attraverso il gioco il riscaldamento globale e i maggiori problemi ambientali che affliggono la terra, il mare e l’aria.

Creato dalla ticinese Adventerra Games, il gioco è rivolto a ragazzi dai 13 anni in su e strutturato per essere utilizzato come attività didattica, in particolare per gli allievi di quarta media e delle scuole superiori. Global Warning si inserisce infatti in un contesto trasversale, che coinvolge diverse materie e tematiche, fornendo agli studenti competenze e approfondimenti interdisciplinari. Il gioco è infatti corredato da un manuale, composto da 4 schede tematiche (energia, aria, acqua, agricoltura) elaborate in collaborazione con éducation21 e che consentono di integrare il gioco con contenuti educativi interdisciplinari. Le schede sono un valido supporto al docente per approfondire le informazioni presentate nel gioco.

GlobalWarning ha quindi lo scopo di educare le persone sulle opportunità di cambiare i loro comportamenti, al fine di risolvere - o almeno, diminuire - i problemi ambientali, i rischi e i costi a lungo termine che dovremo affrontare.

Maggiori informazioni: www.advent​erragames.com oppure info@adventerragames.com.






Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali