Accesso
InTesi. Viaggio nell’italiano dei laureandi SUPSI, e non solo

Come scrivono al giorno d’oggi gli studenti universitari? Quali sono le criticità che più frequentemente si riscontrano nei testi redatti da coloro che frequentano percorsi di formazione avanzata? Quali sono/possono essere le misure e/o le strategie messe in atto nei diversi contesti accademici al fine di sostenere e migliorare le abilità di scrittura di chi è prossimo all’inserimento nel mondo del lavoro? Quale contributo può offrire la ricerca?

In occasione della giornata di chiusura del Progetto SCRiPSit - Scrivere come risorsa professionale nella Svizzera italiana - si invitano docenti, formatori, ricercatori e tutti gli interessati a condividere esperienze didattiche, esempi di buone pratiche, lavori di ricerca incentrati sul tema della scrittura in ambito scolastico, accademico o professionale: scrittura in contesto di formazione terziaria, scrittura in contesti professionali, strumenti e metodi di analisi, attività di scrittura creativa, ecc.

Le proposte dovranno essere presentate in forma di poster. Gli autori sono inoltre invitati ad annunciare la loro disponibilità ad affiancare al poster un momento di condivisione, in forma interattiva, dei contenuti dello stesso.

Si richiede la preparazione di un breve abstract (circa 1500 caratteri) da inviare entro il 26 gennaio attraverso l’apposito formulario.

Gli autori riceveranno conferma di accettazione entro il 5 febbraio e avranno tempo fino al 18 febbraio per redigere il loro poster, secondo le indicazioni formali che verranno fornite al momento dell’accettazione.​





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali