Accesso
Materiali di accompagnamento al Piano di studio (della scuola dell’obbligo ticinese)

​​In questa sezione sono presentati alcuni dei materiali didattici elaborati nell’ambito dei laboratori “Progettare per competenze” svolti in collaborazione con il DFA. Tutti i materiali elaborati sono reperibili sul Portale ScuolaLab dove è anche possibile consultare un documento di accompagnamento che spiega il senso dei materiali didattici prodotti e fornisce delle chiavi di lettura relative a questi ultimi.

Questa settimana presentiamo i materiali didattici seguenti:

Plu​rilinguismo: esploratori del proprio ambiente

Ciclo: Primo
Disciplina: Lingue seconde - Plurilinguismo
Breve sintesi: Il progetto intende sensibilizzare i bambini al tema degli animali in generale, e del proprio territorio a partire dal testo d’autore Io credo agli unicorni di Michael Morpurgo.

Consulta il prototipo progettuale e gli allegati

 

Pian Scairolo. Due mondi lontani sessant’anni

Ciclo: Secondo
Disciplina: Dimensione ambiente – geografia
Breve sintesi: L’itinerario, che utilizza differenti modalità di lavoro, vuole permettere ai bambini di quarta elementare di utilizzare le proprie conoscenze e competenze per leggere un territorio e scoprire come e perché una specifica regione si sviluppa e si è sviluppata. In sintesi, si propone di andare alla scoperta di una zona del Luganese, il Pian Scairolo, luogo a loro vicino geograficamente e spesso da loro definito “il Centro Grancia”, luogo dedica​to al commercio e alle spese.

Consulta il prototipo progettuale e gli allegati

 

Realizzazione di una presentazione su un tema etico

Ciclo: Terzo
Disciplina: Insegnamento religioso
Breve sintesi: Nel percorso si fa riferimento ad un’attività che afferisce all’architettura denominata “didattica 2.0” (Castoldi, 2015) pensata per un gruppo variegato di istruzione religiosa evangelica (dal primo al quarto anno di scuola media), da svolgersi in un’aula di informatica o mediante supporti hardware adeguati (tablet o pc portatili).

Consulta il prototipo progettuale e gli allegati 






Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali