Accesso
Materiali di accompagnamento al Piano di studio (della scuola dell’obbligo ticinese)

​​​​​​​​​​​​​​​In questa sezione sono presentati alcuni dei materiali didattici elaborati nell’ambito dei laboratori “Progettare per competenze” svolti in collaborazione con il DFA. Tutti i materiali elaborati sono reperibili sul Portale ScuolaLab dove è anche possibile consultare un documento di accompagnamento che spiega il senso dei materiali didattici prodotti e fornisce delle chiavi di lettura relative a questi ultimi.

Clicca il link per consultare la descrizione del percorso didattico.

Educazione alle arti plastiche - Ambienti spaesati

Educazione alle arti plastiche – Ripari

Italiano - Argomentazione: scegliamo un film che parli di…

Matematica - La matematica vien mangiando!

Dimensione ambiente - Buon appetito: ieri e oggi

Dimensione ambiente - Il percorso del cemento

Dimensione ambiente - Democrazia in classe

Ambienti spaesati

Ciclo: Secondo

Disciplina: Educazione alle arti plastiche

Breve sintesi: L’argomento di questo itinerario è lo spazio, tema comune del laboratorio di Educazione alle arti plastiche. Durante la nostra ricerca di approfondimento del tema abbiamo avuto modo di conoscere le opere dell’artista Zhanna Kadyrova e la sua installazione sul tema Mia casa, mia fortezza. Questo lavoro ci ha suggerito di far ideare agli allievi uno spazio/ambiente all’interno di scatole della stessa dimensione. Per dare al nostro lavoro un’altra impronta e per differenziarci, abbiamo deciso di far realizzare un ambiente fantastico.

Consulta il prototipo progettuale e gli allegati

Ripari

Ciclo: Terzo

Disciplina: Educazione alle arti plastiche

Breve sintesi: Lo scopo del format è quindi di stimolare, sviluppare e costruire competenze sia sul versante estetico (stimoli artistici-culturali, percezione e scoperta dei poliedri) sia di tipo poietico (focalizzare gli aspetti tecnici in funzione espressiva), portando l'alunno a sviluppare le competenze necessarie alla progettazione di un riparo (d'uso privato o d'uso pubblico), attraverso i linguaggi più efficaci (modellini e disegni).

​​Consulta il prototipo progettuale e gli allegati

Argomentazione: scegliamo un film che parli di…

Ciclo: Terzo

Disciplina: Italiano

Breve sintesi: Il format proposto dà l’opportunità all’allievo di costruire l’argomentazione attorno a un sapere che egli si costruisce soprattutto grazie al confronto con i suoi pari, accogliendo quindi punti di vista differenti dal proprio, ma anche grazie a un inizio di riflessione critica e metodica, aiutata da supporti didattici. La scelta di partire dalla visione di un film permette di offrire a tutti gli allievi una situazione conosciuta, nella quale muoversi portando nuovi spunti ma soprattutto sviluppando le competenze necessarie per imparare ad argomentare.

​​Consulta il prototipo progettuale e gli allegati

La matematica vien mangiando!

Ciclo: Primo

Disciplina: Matematica

Breve sintesi: Il percorso, pensato per il primo ciclo, tratta la divisione di quantità discrete in insiemi aventi la stessa cardinalità o la suddivisione di quantità continue in parti uguali (per estensione, per massa, … in funzione del materiale scelto). I bambini diventeranno dei cuochi di un ristorante e dovranno preparare per i loro clienti dei piatti con le stesse quantità di ogni pietanza. Le strategie he troveranno dovranno cambiare in funzione degli alimenti.

​​Consulta il prototipo progettuale e gli allegati

Buon appetito: ieri e oggi

Ciclo: Primo

Disciplina: Dimensione ambiente - Storia ed educazione civica

Breve sintesi: Questo percorso è stato proposto e realizzato in una sezione di Scuola dell’infanzia della sede di Airolo durante l’anno scolastico 2016-2017. L’esperienza didattica porta i bambini a riflettere sui bisogni fondamentali dell’essere umano, considerando l’alimentazione e prendendosi cura di un orto. Il progetto interdisciplinare è legato ad attività molto pratiche che ben si prestano a soddisfare esigenze e interessi del gruppo e individuali.​

​​Consulta il prototipo progettuale e gli allegati

Il percorso del cemento

Ciclo: Primo

Disciplina: Dimensione ambiente - Storia ed educazione civica

Breve sintesi: Il percorso è stato ideato per un primo ciclo ed è stato sperimentato in una classe di prima della Scuola elementare di Chiasso, nell’anno scolastico 2016/17. Durante questo breve itinerario gli allievi hanno potuto conoscere un luogo ricco di tracce storiche vicino al loro domicilio e ricostruirne la storia realizzando una semplice linea del tempo.​

Consulta il prototipo progettuale e gli allegati

​ ​​​​ ​

Democrazia in classe

Ciclo: Primo

Disciplina: Dimensione ambiente - Storia ed educazione civica

Breve sintesi: L’ambito di studio che è stato scelto è l’Educazione civica e alla cittadinanza, con l’intenzione di avviare i bambini alla comprensione del funzionamento delle istituzioni e dei principi che regolano una società democratica. La situazione problema a cui sono stati sottoposti i bambini riguarda gli spazi della scuola che sono piuttosto esigui: ai bambini è quindi stato chiesto di osservare il giardino dalle finestre della sezione e immaginare che cosa si potrebbe fare per rendere maggiormente apprezzabile lo spazio esterno a tutti gli allievi.

Consulta il prototipo progettuale e gli allegati






Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali