Accesso
Materiali di accompagnamento al Piano di studio

​​​In questa sezione sono presentati alcuni dei materiali didattici elaborati nell’ambito dei laboratori “Progettare per competenze” svolti in collaborazione con il DFA. Tutti i materiali elaborati sono reperibili sul Portale ScuolaLab dove è anche possibile consultare un documento di accompagnamento che spiega il senso dei materiali didattici prodotti e fornisce delle chiavi di lettura relative a questi ultimi.

Questa settimana presentiamo i materiali didattici seguenti:

Educazione fisica - Missione spaziale

Insegnamento religioso - Percorso di “Pasqua”

Educazione alle arti plastiche - Zoovonius o Saviotropio?

 

Missione spaziale

Ciclo: Primo

Disciplina: Educazione fisica

Breve sintesi: Il percorso è incentrato sullo sperimentare il lavoro di squadra: i bambini, dopo una fase iniziale psicomotoria, si trovano a dover progressivamente collaborare con uno o più partner fino al gruppo-squadra opponendosi agli avversari per raggiungere insieme ai compagni un obiettivo comune.

Consulta il prototipo progettuale e gli allegati

 

Percorso di “Pasqua”

Ciclo: Primo e secondo

Disciplina: Insegnamento religioso

Breve sintesi: Un percorso tra testi biblici e quadri per allievi di scuola elementare (anche pluriclassi, come prassi nell’insegnamento religioso evangelico). Gli allievi inventano dapprima una storia partendo da un’immagine, in seguito sapranno ritrovare gli elementi del racconto presenti nel dipinto. Guidati, prestano la loro attenzione alle emozioni rappresentate e trasmesse dai dipinti.

Consulta il prototipo progettuale e gli allegati

 

Zoovonius o Saviotropio?

Ciclo: Terzo

Disciplina: Educazione alle arti plastiche

Breve sintesi: Da sempre l’essere umano è incantato da tutto ciò che riesce ad ingannare i suoi sensi. Il principio attorno al quale ruotano tutte le macchine pre-cinematografiche è quello della persistenza retinica. Lo zootropio rappresenta una delle numerose invenzioni che contribuirono a sviluppare la moderna industria del cinema e della tecnologia della registrazione delle immagini. Questo percorso offre due sguardi, uno sull’animazione e l’altro sull’energia rinnovabile. Un’esperienza come momento per approfondire un aspetto dell’evoluzione della cultura visiva dell’ultimo secolo.

Consulta il prototipo progettuale e gli allegati





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali