Accesso
Media in Piazza 2018

​Media in Piazza 2018, terza edizione della manifestazione, si svolgerà a Mendrisio al Mercato coperto, il 27 e 28 settembre 2018, con due giornate aperte alle classi di III e IV media.

#davvero è il tema di Media in Piazza 2018, che vuole offrire un’occasione per guardare con occhio critico al nostro rapporto con l’oceano di informazioni e notizie che il web e i social ci offrono. Cosa significa saper trovare un’informazione in internet? Come identificare le fake news e non farsi intrappolare? Quanto vale oggi davvero una notizia? Come lavorano i professionisti dell’informazione?

Media in Piazza 2018 avrà anche un nuovo format: dopo una breve introduzione, gli allievi e le allieve, divisi in coppie, parteciperanno a diversi atelier interattivi, che gli permetteranno di esplorare il tema. Rientrati in classe, gli allievi potranno condividere le esperienze fatte e quanto hanno imparato, per sviluppare con tutta la classe le proprie conoscenze sul mondo delle informazioni digitali e non solo.

Durante le attività degli allievi nei diversi atelier, per i docenti è previsto un momento di approfondimento curato dal CERDD; sarà un'occasione per preparare la ripresa del tema e degli atelier in classe.

Il programma di Media in Piazza sarà pubblicato a fine agosto 2018, contemporaneamente all’apertura delle iscrizioni. La partecipazione alla manifestazione è gratuita.

Per ricevere una comunicazione con gli aggiornamenti a fine agosto basta segnalare il proprio indirizzo email a luca.botturi(at)supsi.ch.





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali