Accesso
Pubblicati nuovi materiali di accompagnamento al Piano di studio

​​​​Sul portale ScuolaLab sono appena stati pubblicati 7 nuovi percorsi didattici elaborati nell’ambito dei laboratori “progettare per competenze”.

Clicca il link per consultare la descrizione del percorso didattico.

Insegnamento religioso - Storia della comunità evangelica riformata​ di Novaggio

Lingue seconde - Vacances dans une nouvelle famille française

Lingue seconde - Ricettario plurilingue

Lingue seconde - Check-in al campeggio e tempo libero

Lingue seconde - Benvenuti a bordo!

Dimensione ambiente (geogafia) - Passeggiando a Lugano in (H)ARMO(S)nia

Geografia - Creazione di un percorso Geocaching nella regione di Chiasso

 

 

Storia della comunità evangelica riformata​ di Novaggio

Ciclo: Terzo 

Disciplina: Insegnamento religioso

Breve sintesi: In base a indizi storici e culturali forniti dal docente gli allievi ricostruiscono la storia della comunità evangelica di Novaggio, capendo la sua particolarità: la nascita legata all’emigrazione. In un secondo momento di elaborazione  riflettono su cosa rappresenti questo nuovo elemento distintivo in una piccola comunità come quella malcantonese.​

Consulta il prototipo progettuale e gli allegati

 

Lingue seconde - Vacances dans une nouvelle famille française

Ciclo: Secondo 

Disciplina: Lingue seconde

Breve sintesi: Quest’attività si concentra su una situazione problema legata al periodo delle vacanze e dei viaggi. I due principali obiettivi del presente percorso sono di portare una situazione concreta e reale in classe e di attivare le competenze acquisite.

Consulta il prototipo progettuale e gli allegati

 

Ricettario plurilingue

Ciclo: Terzo 

Disciplina: Lingue seconde

Breve sintesi: La tematica di questo percorso didattico riguarda l'alimentazione, in particolare le ricette tipiche dei paesi degli allievi in una classe. Attraverso diverse attività, gli allievi scrivono un ricettario da regalare ai compagni con i quali fanno lo scambio linguistico. Il percorso dovrebbe essere inserito nel terzo ciclo (4a media).

Consulta il prototipo progettuale e gli allegati

 

Check-in al campeggio e tempo libero

Ciclo: Terzo 

Disciplina: Lingue seconde

Breve sintesi: L’attività si concentra su una  situazione problema legata al periodo delle vacanze e dei viaggi. I due principali obiettivi del presente percorso sono: portare una situazione concreta e reale in classe e attivare le competenze acquisite. Per quanto riguarda il percorso destinato al Tedesco, una famiglia arriva per una vacanza in un campeggio, deve registrarsi e comincia, sfruttando le proposte del campeggio, a pianificare il soggiorno previsto.

Consulta il prototipo progettuale e gli allegati

 

Benvenuti a bordo!

Ciclo: Terzo 

Disciplina: Lingue seconde

Breve sintesi: L’attività permette di sensibilizzare gli allievi alle diverse culture e all’apertura alle lingue attraverso la tematica del cibo, partendo dalla scoperta dei paesi che fanno parte del Commonwealth. Gli allievi avranno la possibilità di creare un menù composto da 3 piatti tipici (antipasto/piatto principale/dessert contorno) dei 7 paesi che ne fanno parte, prestando anche particolare attenzione al costo e all’aspetto nutritivo delle varie pietanze.

Consulta il prototipo progettuale e gli allegati

 

Passeggiando a Lugano in (H)ARMO(S)nia

Ciclo: Secondo 

Disciplina: Dimensione ambiente - Geografia

Breve sintesi: L’idea è quella di sviluppare un itinerario che possa essere d’aiuto ai docenti per pianificare un percorso per analizzare un qualsiasi comune del Cantone Ticino. La scelta è caduta sulla città di Lugano, in quanto i bambini abitano in Collina d’Oro e lo studio del capoluogo del Luganese fa parte del programma di quarta elementare. Si effettueranno gite in città, attività di ricerca, con lo scopo di scoprire come è formata la città, dove sono i luoghi significativi (ma importanti per chi?).

Consulta il prototipo progettuale e gli allegati

 

Creazione di un percorso Geocaching nella regione di Chiasso

Ciclo: Terzo 

Disciplina: Geografia

Breve sintesi: Il progetto prevede di promuovere la conoscenza del territorio di prossimità proponendo al grande pubblico di esplorare attraverso le NTI un certo numero di luoghi sensibili perché significativi della territorialità locale. Lo strumento adottato per valorizzare i luoghi è Geocache, la strategia proposta è quella di una caccia al tesoro territoriale attiva che permette di comporre autonomamente itinerari e reti fra luoghi, gli ambiti d'attività mobilitati sono la geografia culturale e la cartografia dei sistemi di informazione geografica.​

Consulta il prototipo progettuale e gli allegati 






Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali