Accesso
Oltre l’integrazione - un pomeriggio di studio proposto da atgabbes nell’ambito dei festeggiamenti del 50mo di attività

​Il 21 ottobre atgabbes propone un pomeriggio di studio dedicato ai tempi dell’integrazione e dell’inclusione delle persone con disabilità. Cosa significa, concretamente, promuovere una società e una cultura più inclusive? Cosa si intende per scuola inclusiva? Come permettere una maggiore partecipazione agli allievi con disabilità anche importanti? Sono questi i temi che saranno affrontati nel corso del pomeriggio, nell’intento di delineare piste di riflessione, tematizzando le varie sfaccettature dell’inclusione, anche attraverso la presentazione di testimonianze e la visione del filmato RSI “Accogliere la disabilità”. Al pomeriggio di studio - che si terrà presso la sede di Biasca di Bibliomedia Svizzera con inizio alle 15.30 - interverranno Angelo Nuzzo (docente SUPSI-DEASS), Rezio Sisini (direttore dell’Ufficio delle scuole comunali) e Massimo Scarpa (direttore dell’Ufficio della pedagogia speciale).

Nell’ambito dei festeggiamenti del 50mo di attività, atgabbes proporrà altri due momenti di riflessione:

- sabato 18 novembre si terrà la conferenza “Sostenere le persone con disabilità e i loro familiari nella creazione di scenari di vita autonoma”;

- domenica 26 novembre, nel ambito del festival Castellinaria, sarà proposta la visione del documentario Genitori di Alberto Fasulo.

Leggi e scarica il pieghevole






Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali