Accesso
Pubblicati nuovi materiali di accompagnamento al Piano di studio

​​​Sul portale ScuolaLab sono appena stati pubblicati 8 nuovi percorsi didattici elaborati nell’ambito dei laboratori “progettare per competenze”.

Clicca il link per consultare la descrizione del percorso didattico.

 

Storia ed educazione civica - Migrazioni. Le prime grandi civiltà della Mezzaluna fertile

Storia ed educazione civica - Migrazioni. Dalla signoria fondiaria alla signoria territoriale

Storia ed educazione civica - Il rapporto con l’altro. Classi sociali e lotte di classe nell’antica Roma repubblicana

Storia ed educazione civica - Il rapporto con l’altro. La famiglia e le abitazioni nell’Antica Roma​

Storia ed educazione civica - Il rapporto con l’altro. Le donne nell’Antica Roma

Lingue seconde - Pas de nature, pas de futur

Lingue seconde - Hotel Check-in

Italiano - La leggenda dei nani: dall’oralità alla scrittura

 

Migrazioni. Le prime grandi civiltà della Mezzaluna fertile

Ciclo: Terzo 

Disciplina: Storia ed educazione civica

Breve sintesi: La tematica “migrazioni e viaggi” trova una propria collocazione all’interno dell’unità didattica Le prime grandi civiltà della Mezzaluna fertile. Ponendo al centro della riflessione l’importanza di quell’area territoriale per la strutturazione e lo sviluppo delle più antiche forme di società organizzate e complesse, si analizzano cause e conseguenze delle migrazioni, dei viaggi, degli incontri e degli scontri realizzati da diversi gruppi umani interessati ad accedere alle risorse ivi presenti.

Consulta il prototipo progettuale e gli allegati

 

Migrazioni. Dalla signoria fondiaria alla signoria territoriale

Ciclo: Terzo 

Disciplina: Storia ed educazione civica

Breve sintesi: Il percorso si colloca nel programma di seconda media tra gli itinerari ​dedicati all’Impero carolingio e al sistema feudale. Nel trattare il passaggio dalla signoria fondiaria alla signoria territoriale vengono affrontate le migrazioni di Vichinghi, Ungari e Saraceni. Attraverso l’uso di fonti scritte e iconografiche, nonché di documentazione cartografica, gli allievi sono messi in situazione.

​​Consulta il prototipo progettuale e gli allegati

 

Il rapporto con l’altro. Classi sociali e lotte di classe nell’antica Roma repubblicana​

Ciclo: Terzo 

Disciplina: Storia ed educazione civica

Breve sintesi: La presente unità didattica è stata ​elaborata per le classi di prima media, più precisamente, essa si inserisce nella trattazione della civiltà romana, focalizzandosi sulla storia della famiglia e dei luoghi di abitazione e prevede l’adozione di approcci didattici differenziati: momenti di dialogo di classe, momenti di lavoro individuale e fasi di lavoro di gruppo.

​​Consulta il prototipo progettuale e gli allegati

 

Il rapporto con l’altro. La famiglia e le abitazioni nell’Antica Roma​

Ciclo: Terzo 

Disciplina: Storia ed educazione civica

Breve sintesi: Il presente percorso è stato elaborato per le classi di prima media, più precisamente, esso si inserisce nella trattazione della civiltà romana,  focalizzandosi sulle lotte di classe tra patrizi e plebei. Esso prevede l’adozione di approcci didattici differenziati: momenti di dialogo di classe, momenti di lavoro individuale e fasi di lavoro di gruppo.

​​Consulta il prototipo progettuale e gli allegati

 

Il rapporto con l’altro. Le donne nell’Antica Roma

Ciclo: Terzo 

Disciplina: Storia ed educazione civica

Breve sintesi: Effettuare un percorso di scoperta e di studio sulle donne nell’antica Roma, permette di affrontare alcuni elementi che ruotano attorno al tema del rapporto con l’altro. In particolare stimola una riflessione sulla condizione femminile e sulla sua evoluzione in una realtà storica lontana nel tempo e porta ad evidenziare le differenze di ruolo e i diversi diritti e doveri della donna nei confronti dell’uomo nell’Antica Roma.

​​Consulta il prototipo progettuale e gli allegati

 

Pas de nature, pas de futur

Ciclo: Terzo 

Disciplina: Lingue seconde

Breve sintesi: Questo percorso didattico ha l’obiettivo di sensibilizzare gli allievi sul rischio d’estinzione di alcune specie animali. Si passerà dalla scoperta degli animali minacciati alle motivazioni che stanno dietro al problema del riscaldamento globale e della mancanza di biodiversità.

Consulta il prototipo progettuale e gli allegati

 

Hotel Check-in

Ciclo: Terzo 

Disciplina: Lingue seconde

Breve sintesi: L’attività si concentra su una situazione problema legata al periodo delle vacanze e dei viaggi. I due principali obiettivi del presente percorso sono portare una situazione concreta e reale in classe e attivare le competenze acquisite. Per quanto riguarda il percorso destinato all’Inglese, durante un viaggio l'allievo arriva a destinazione e deve registrarsi nell’hotel in cui alloggia. Durante le lezioni viene quindi proposta una situazione concreta di quotidianità, attraverso la quale gli allievi imparano a fornire i propri dati personali e a riservare una camera d’albergo.​

Consulta il prototipo progettuale e gli allegati

 

La leggenda dei nani - dall’oralità alla scrittura

Ciclo: Terzo 

Disciplina: Italiano

Breve sintesi:  La leggenda dei nani nella versione di Giuseppe Zoppi, pubblicata nel volume Il meraviglioso: leggende, fiabe e favole ticinesi permette agli allievi di prima media di porsi in relazione al territorio e nel contempo di rigenerare un mondo fantastico, di narrazione della comunità, che dà senso a quei posti. Il principio didattico che regge questo itinerario risiede nel passaggio tra lettura, oralità (parlato e ascolto) e scrittura.

Consulta il prototipo progettuale e gli allegati 






Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali