Accesso
Pubblicati nuovi materiali di accompagnamento al Piano di studio

 

Newsletter del:
06.09.2018

Newsletter


​​​​​Sul portale ScuolaLab sono stati pubblicati 10 nuovi percorsi didattici elaborati nell'ambito dei laboratori “progettare per competenze" durante l'anno scolastico 2016-17.

Di seguito una breve descrizione dei nuovi percorsi:

Chez ... qui ?

Ciclo: Terzo

Disciplina: Lingue seconde - Francese

Breve sintesi: Questo percorso ha l'obiettivo di far “riscrivere" una parte del libro di testo usato in I media, chiedendo agli allievi di creare una nuova copia del primo capitolo della méthode che sarà utilizzata dagli alunni dell'anno seguente. Per farlo, gli allievi dovranno produrre un piccolo testo inerente alle case dei personaggi visti nelle edizioni precedenti di “Alex et Zoé" e le varie attività che si possono svolgere in ognuna di esse dopo aver visto una serie di esempi.

Consulta il percorso didattico e gli allegati


Lugano in den 4 Jahreszeiten

Ciclo: Terzo

Disciplina: Lingue seconde - Tedesco

Breve sintesi: Questo percorso, “Lugano in den 4 Jahreszeiten", è riferito al terzo ciclo di Tedesco per la terza media. L'attività si concentra su una situazione problema legata alle quattro stagioni e alle attività che si possono svolgere nelle varie stagioni.

Consulta il percorso didattico e gli allegati


Cosa è sorto nell'orto ?

Ciclo: Primo e secondo

Disciplina: Matematica

Breve sintesi: Il percorso è stato pensato e realizzato in una terza elementare in continuità con una prima-seconda elementare e una prima media e rientra in un progetto nato in ambito scientifico sul tema dell'orto. Gli allievi, partendo dall'osservazione del terreno a disposizione dell'Istituto, vengono confrontati con alcune situazioni problema che mettono in gioco abilità matematiche legate alle misure di lunghezza, di aree e di tempo, come pure a un primo avvicinamento alla realizzazione di grafici.

Consulta il percorso didattico e gli allegati del primo ciclo

Consulta il percorso didattico e gli allegati del secondo ciclo


Il mondo a tavola

Ciclo: Terzo

Disciplina: Matematica

Breve sintesi: Ispirandosi alla metodologia didattica del gioco di ruolo, una classe di quarta media organizza interamente un pranzo per una classe di seconda, la quale rappresenta il campione scelto per simulare alcune tra le più significative dinamiche mondiali relative alla distribuzione e all'uso delle risorse.

Consulta il percorso didattico e gli allegati


Lavoro nell'orto e incontro con classi di scuola elementare

Ciclo: Terzo

Disciplina: Matematica

Breve sintesi: Il percorso permette di lavorare con una classe di 1a media nell'ambito “Grandezze e misure", mettendo l'accento sui processi interpretaree riflettere sui risultati e comunicare e argomentare, attraverso la progettazione, la cura e l'osservazione di un orto realizzato a scuola e la preparazione e la gestione di una giornata d'incontro con delle classi di scuola elementare.

Consulta il percorso didattico e gli allegati


Accendimi

Ciclo: Primo

Disciplina: Dimensione ambiente - Scienze naturali

Breve sintesi: Un misterioso baule arriva in sezione con all'interno tanti materiali. Che cosa sono, a cosa serviranno? I bambini, nelle vesti di elettricisti, proveranno a creare un circuito elettrico semplice, così da riuscire ad accendere una lampadina.

Consulta il percorso didattico e gli allegati


La stazione di lavaggio

Ciclo: Terzo

Disciplina: Scienze naturali

Breve sintesi: Innumerevoli sono le situazioni in cui dell'acqua finisce in un tombino e non sempre quest'acqua è pulita. Prendendo spunto da una situazione in cui si illustra il funzionamento di una stazione di lavaggio di automezzi, si approfitta per sviluppare, in una classe II, la capacità di descrivere la materia attraverso l'uso della categoria concettuale relativa alle proprietà macroscopiche.

Consulta il percorso didattico e gli allegati


La relazione fa guadagnare punti

Ciclo: Terzo

Disciplina: Educazione fisica

Breve sintesi: Si ritiene necessario pianificare questo itinerario considerata la correlazione con la programmazione del semestre per i ragazzi di terza media. I traguardi riferiti alla dimensione relazionale risultano importanti soprattutto per quanto riguarda la crescita dei ragazzi sia in palestra sia nella vita di tutti i giorni. Prioritario risulta quindi lavorare sulla relazione con tutti i compagni in modo da costruire e/o consolidare gli aspetti in essa racchiusi.

Consulta il percorso didattico e gli allegati


A Ray of Sunshine

Ciclo: Terzo

Disciplina: Educazione musicale

Breve sintesi: In questo progetto, ancorato nell'ambito dell'espressività e della creatività, una classe di scuola media ha avuto l'occasione di lavorare al fianco di una di scuola speciale. Dopo aver creato un brano con la classe di scuola speciale, gli allievi di una seconda media sono stati messi di fronte alla situazione di dover collaborare per arrangiare la canzone e per girare un video. La collaborazione e la rappresentazione dei sentimenti e dei bisogni attraverso mezzi espressivi hanno rappresentato il focus del percorso di apprendimento qui presentato.

Consulta il percorso didattico e gli allegati .​





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali