Accesso
Pubblicati nuovi materiali di accompagnamento al Piano di studio

​Sul portale ScuolaLab sono appena stati pubblicati 14 nuovi percorsi didattici elaborati nell’ambito dei laboratori “progettare per competenze”.

Clicca il link per consultare la descrizione del percorso didattico.

 

Formazione generale e competenze trasversali - Femmine e maschi parliamone al di là degli stereotipi

Formazione generale e competenze trasversali - Studio di fattibilità per la posa di pannelli fotovoltaici

Francese - Les animaux du refuge

Francese - L'arc-en-ciel des aliments

Educazione musicale - Aspettando Maria Marmotta

Educazione musicale  - Dal bum bum al do re mi

Educazione musicale - L’atelier della canzone

Educazione visiva - Dal monogramma alla tag

Educazione fisica - Itinerario Parkour

Geografia - Iperpaesaggio

Geografia - Allestire gli iperpaesaggi nell'ambito dello studio della geografia

Storia ed educazione civica - Le premesse alla Grande Guerra

Matematica - Brindiamo alle frazioni

Italiano - Giochi di società e videogiochi

 

Femmine e maschi: parliamone al di là degli stereotipi

Ciclo: Secondo 

Disciplina: Formazione generale e competenze trasversali

Breve sintesi: Si propone un percorso volto alla presa di coscienza e alla messa in discussione degli stereotipi che riguardano il ruolo sociale, la rappresentazione e il significato dell’essere uomini e donne. Maschi e femmine sono uguali?

Consulta il prototipo progettuale e gli allegati

 

 

Studio di fattibilità per la posa di pannelli fotovoltaici

Ciclo: Terzo 

Disciplina: Formazione generale e competenze trasversali

Breve sintesi: Gli allievi di terza di un corso attitudinale di matematica sono chiamati a svolgere uno studio di fattibilità per la posa di pannelli fotovoltaici sul tetto della propria scuola. Nel corso del progetto, oltre a sviluppare una serie di competenze prettamente matematiche, i ragazzi acquisiscono consapevolezza di quanti aspetti sia necessario considerare prima di arrivare all’inoltro di una domanda di costruzione. A fine progetto, gli allievi riassumono in un dossier cartaceo e in un podcast quanto emerso dallo studio.

Consulta il prototipo progettuale e gli allegati

 

 

Les animaux du refuge

Ciclo: Secondo 

Disciplina: Lingue seconde - Francese

Breve sintesi: Quest’attività si concentra su una situazione problema legata alla conoscenza delle caratteristiche degli animali e alla conoscenza delle parti del corpo. I due principali obiettivi del presente percorso sono: portare una situazione concreta e reale in classe e attivare le competenze acquisite.

Consulta il prototipo progettuale e gli allegati

 

 

L'arc-en-ciel des aliments

Ciclo: Terzo 

Disciplina: Lingue seconde - Francese

Breve sintesi: Questa attività si concentra su una situazione problema legata alle preferenze alimentari degli alunni. Da un lato, parlare di cibo è un tema stimolante per gli allievi perché è vicino alla loro realtà, dall’altro lato è anche un referente disciplinare che si può facilmente avvicinare a quanto gli allievi sanno già a livello linguistico in prima media.

Consulta il prototipo progettuale e gli allegati

 

 

Aspettando Maria Marmotta

Ciclo: Primo 

Disciplina: Educazione musicale

Breve sintesi: Partendo da un racconto letto dalla docente, i bambini sono invitati a riflettere sulle dimensioni sonore evocate nella storia e a sonorizzare il racconto stesso. Il percorso viene svolto in due sezioni di Scuola dell’infanzia: nella prima la sonorizzazione verrà realizzata con i suoni del corpo (percorso A) mentre la seconda realizzerà la sonorizzazione utilizzando sonorità prodotte con materiali trovati nella natura (percorso B).

Consulta il prototipo progettuale e gli allegati

 

 

Dal bum bum al do re mi

Ciclo: Secondo 

Disciplina: Educazione musicale

Breve sintesi: Avvio alla lettura musicale passando dalle percussioni a suono indeterminato a quelle a suono determinato. I bambini di 4a elementare utilizzano dapprima il glockenspiel contralto come accompagnamento di canti conosciuti tenendo una medesima pulsazione e cambiando le note a livello armonico.

Consulta il prototipo progettuale e gli allegati

 

 

L’atelier della canzone

Ciclo: Terzo 

Disciplina: Educazione musicale

Breve sintesi: Il percorso didattico ideato tenta di stimolare gli allievi ad esplorare le proprie potenzialità creative attraverso l’allestimento di un laboratorio di scrittura di una canzone. Dall’elaborazione in gruppo dei testi, della loro struttura, della loro forma e non da ultimo del loro contenuto, alla creazione di alcune basi musicali che potessero essere in linea con lo stile musicale scelto, si giunge alla definizione di una canzone. Per svolgere il lavoro agli studenti viene data la possibilità di utilizzare il software GarageBand. Il percorso è stato svolto nel terzo ciclo, con una classe terza.

Consulta il prototipo progettuale e gli allegati

 

 

Dal monogramma alla tag

Ciclo: Terzo 

Disciplina: Educazione visiva

Breve sintesi: Il percorso presentato è pensato per essere realizzato in una classe II media. Lo scopo di questo format è di descrivere parte di un percorso che porterà l'alunno ad approfondire ed esercitare le competenze necessarie per realizzare il proprio monogramma dal punto di vista grafico, mettendo a frutto quanto appreso rispetto alla valenza storica (compresi gli scopi e le motivazioni che ne hanno contraddistinto l’utilizzo) e alle caratteristiche distintive di questa forma di espressione.

Consulta il prototipo progettuale e gli allegati

 

 

Itinerario Parkour

Ciclo: Terzo 

Disciplina: Educazione fisica

Breve sintesi: Alla luce di quanto svolto durante l'anno scolastico si è evidenziato un bisogno da parte delle classi di creare e sfruttare un argomento che a loro interessa e in cui si sentono stimolati, il Parkour. Si tratta di un'ottima occasione per affrontare i traguardi in ambito psicomotorio e alcune competenze trasversali, ma soprattutto per proporre vari tipi di valutazione.

Consulta il prototipo progettuale e gli allegati

 

 

Iperpaesaggio

Ciclo: Terzo 

Disciplina: Geografia

Breve sintesi: Proposta di attività interpretativa del paesaggio avente lo scopo di sensibilizzare, arricchire e consolidare l’alfabetizzazione geografica di base degli allievi di prima media. Tutti i gruppi osservano il panorama a 360° di Bellinzona e dintorni visibile dalla Torre Bianca del Castelgrande a Bellinzona, individuando ed esprimendo sensazioni e curiosità relative ad elementi e parti fondamentali del paesaggio.

Consulta il prototipo progettuale e gli allegati

 

 

Allestire gli iperpaesaggi nell'ambito dello studio della geografia

Ciclo: Terzo 

Disciplina: Geografia

Breve sintesi: Attività di lettura e di interpretazione del paesaggio per il terzo ciclo della scuola dell’obbligo. Il sito di Bellinzona viene esplorato e studiato per individuare nel tessuto locale i segni della globalizzazione. I risultati della ricerca vengono formalizzati con lo strumento dell'iperpaesaggio e pubblicati sul sito www.iperpaesaggi.ch.

Consulta il prototipo progettuale e gli allegati

 

 

Le premesse alla Grande Guerra

Ciclo: Terzo 

Disciplina: Storia ed educazione civica

Breve sintesi: Il percorso si colloca all’inizio della quarta media. Interrogando una definizione problematica di “Belle Époque” (“La Belle Époque, periodo di pace, di sviluppo, di benessere e di progressi scientifici e tecnici, termina con una terribile carneficina, sconosciuta fino a quel momento”). Gli allievi, lavorando in gruppi, ricostruiscono il complesso contesto in cui germinarono le premesse alla prima guerra mondiale presentandolo nella forma di testo espositivo e in quella di mappa concettuale.

Consulta il prototipo progettuale e gli allegati

 ​

 

Brindiamo alle frazioni

Ciclo: Secondo 

Disciplina: Matematica

Breve sintesi: Il percorso propone a una classe di quinta elementare dei problemi concreti relativi alla preparazione di bevande per permettere agli allievi di confrontarsi in situazioni reali con le diverse interpretazioni delle frazioni.

Consulta il prototipo progettuale e gli allegati

 

 

Giochi di società e videogiochi

Ciclo: Secondo 

Disciplina: Italiano

Breve sintesi: Questo documento presenta un confronto tra i giochi di società e i videogiochi. Questo è il punto di partenza scelto per accogliere punti di vista differenti dal proprio e per riconoscere nelle parole altrui nuovi sguardi.

Consulta il prototipo progettuale e gli allegati






Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali