Accesso
Pubblicati nuovi materiali di accompagnamento al Piano di studio

​​​​​​​​Sul portale ScuolaLab sono appena stati pubblicati 8 nuovi percorsi didattici elaborati nell’ambito dei laboratori “progettare per competenze”.

Clicca il link per consultare la descrizione del percorso didattico.


​​Francese - Masterchef: le défi commence!

Matematica - Cubi e sviluppi

Geografia - Un pic-nic dall’impronta ambientale leggera


Masterchef: le défi commence!

Ciclo: Terzo

Disciplina: Lingue seconde - Francese

Breve sintesi: L’attività permette di sensibilizzare gli allievi alle diverse culture e all’apertura alle lingue attraverso la tematica del cibo, partendo dalla scoperta dei paesi che fanno parte della Francofonia. Gli allievi avranno la possibilità di creare un menù composto da 2 o 3 piatti tipici scelti tra numerose specialità provenienti da paesi che ne fanno parte.

Consulta il prototipo progettuale e gli allegati

Cubi e s​viluppi

Ciclo: Terzo

Disciplina: Matematica

Breve sintesi: Le attività di geometria solida presentate nell’attività sono pensate per una classe di prima media e si inseriscono in un percorso più ampio sul passaggio tra spazio e piano (e viceversa). Queste attività sono articolate in 3 fasi: 1) l’allievo scopre che uno stesso parallelepipedo rettangolo può essere ottenuto tramite sviluppi diversi fra loro; 2) l’allievo progetta tutti gli sviluppi del cubo; 3) l’allievo approfondisce le proprietà degli sviluppi dei parallelepipedi rettangoli e la costruzione di questi sviluppi.

Consulta il prototipo progettuale e gli allegati

Un pic-nic dall’impronta ambientale leggera

Ciclo: Terzo

Disciplina: Geografia

Breve sintesi: Attività a gruppi dove ogni gruppo deve proporre un pic-nic dall’impronta minima di CO2, da consumare assieme ai compagni di classe e al docente. Gli allievi devono calcolare approssimativamente le emissioni di gas serra di tutto il pranzo, confrontandosi con lo standard alimentare di un hamburger che ha un’impronta di ben 2,5 kg di CO2. Il pranzo deve saziare, essere buono, equilibrato, contenuto nel costo, composto da prodotti locali e di stagione, con ricorso minimo a imballaggi.

Consulta il prototipo progettuale e gli allegati






Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali