Accesso
Sigaretta elettronica e nuovi prodotti del tabacco: i giovani li sperimentano?

​Cosa sappiamo di questi prodotti? Quali i rischi per la salute? Il Servizio di promozione e valutazione sanitaria del DSS ha pubblicato una panoramica aggiornata sull’argomento.

La sigaretta elettronica viene presentata come un aiuto per smettere di fumare. Le evidenze in merito sono ancora insufficienti ma le strategie messe in atto mirano anche ai giovani grazie ad un ampia offerta di aromi e di design, a immagini glamour e a messaggi che le promuovono come meno pericolose per la salute. Quali sono i dati sul consumo giovanile e cosa dicono gli studi sul rischio che la e-cig facili il passaggio alla sigaretta tradizionale? A livello legislativo come è regolamentato il settore? Il Servizio di promozione e valutazione sanitaria del DSS ha pubblicato una panoramica aggiornata sulla e-cig,  senza tralasciare di offrire alcune informazioni di base anche sui nuovissimi prodotti  a tabacco riscaldato, la IQOS e le sue sorelle, promossi dall’industria del tabacco come un’alternativa meno dannosa per la salute per sé e per gli altri.

Entrambi i temi sono riassunti nell’articolo Fumare senza rischi? pubblicato su Tribuna Medica Ticinese, mentre per un’informazione rivolta espressamente ai giovani è disponibile il flyer di Dipendenze Svizzera e Radix Svizzera italiana.​





Repubblica e Cantone Ticino

Portale curato dal Centro di risorse didattiche e digitali